mercoledì 16 ottobre 2013

Sistema di ancoraggio per superfici non porose

Si chiama Vacuum anchor ed è annoverato nella categoria antinfortunistica, questo costoso sistema di ancoraggio per superfici lisce è indicato per gli addetti alla manutenzione di aeromobili, silos, vagoni ferroviari e tutti quei lavori dove è necessario ancorarsi su una superficie non porosa.

Ci sono alcuni settori lavorativi in cui i manutentori eseguono operazioni di controllo o riparazione su superfici lisce, la necessità di compiere operazioni in breve tempo esclude la possibilità di installare ponteggi.

Questo sistema di sicurezza per gli operatori che lavorano ad altezze considerevoli e su superfici scivolose sfrutta il principio del vuoto tra diversi materiali rigidi e resistenti, il principio fisico che sfrutta l'ancora da alto vuoto lo si riscontra anche in esperienze quotidiane.

A scuola nel laboratorio di fisica i docenti eseguono dimostrazioni sulle proprietà della pressione su oggetti di uso comune, due lastre di vetro perfettamente pulite se adagiate l'una a l'altra non possono essere staccate se non applicando una forza trasversale.

Il Vacuum anchor è utilizzato, in special modo, nell'industria aeronautica, gli addetti alla manutenzione degli aerei devono effettuare controlli sulla fusoliera o sulle ali e per operare a quell'altezza su superfici scivolose devono assicurarsi con un sistema di prevenzione infortuni.


Il Vacuum anchor si posiziona su una porzione di superficie scelta dall'operatore dopodiché lo stesso ci si assicura tramite un cavo ed un moschettone, la resistenza in caso di caduta accidentale garantisce altissimi livelli di sicurezza.

I limiti fisici di questo sistema di ancoraggio sono:
  • temperatura della superficie (tra -20 e 60°C)
  • pulizia ed assenza di sostanze liquide
  • superficie consolidate

Sarà poi a discrezione dell'operatore considerare le condizioni di sicurezza generali:
  • vicinanza di superfici pericolose
  • aderenza delle calzature
  • proporzione tra lunghezza del cavo e terreno

Questo particolare dispositivo antinfortunistica è realizzato con alluminio, per il corpo, e gomma, per le guarnizioni.
Le guarnizioni sono uno dei limiti imposti dal costruttore, realizzate in EPDM (stesso materiale delle guarnizioni delle porte delle macchine PVD) prevede la sostituzione programmata secondo una tabella riportante condizioni di lavoro e ore lavorative.

Due le tipologie di Vacuum anchor della DBI Sala, la prima si utilizza in situazioni complesse e richiede una bottiglia di gas compresso mentre la seconda permette di produrre il vuoto tramite connessione con una pompa che produce la pressione desiderata.

Il prezzo del Vacuum anchor della DBI Sala è di circa 10,000 dollari.
Se si decide di acquistare il modello senza bottiglia allora si deve aggiungere anche il prezzo della pompa che è di circa 17,000 dollari.


Nessun commento:

Posta un commento