giovedì 24 ottobre 2013

Scarpe per cani, quando fargliele indossare

Le scarpe per cani non sono un gadget da far indossare all'amico a quattro zampe solo per vezzo, le calzature per il migliore amico dell'uomo nascono da esigenze specifiche.

I cani hanno indossato protezioni per le zampe molto prima di quanto si pensi, ai cani da slitta venivano fasciate le zampe o gli veniva spalmato un unguento quando le condizioni erano avverse.

Oggi i cani non devono trainare slitte a temperature polari ma proteggere le loro zampe dalle insidie cittadine e non è una cosa da sottovalutare. Ciò che si deve proteggere dal contatto del terreno sono ovviamente i cuscinetti plantari, le occasioni per farlo sono numerose ed altrettante quelle per non farlo.

I cani camminando naturalmente sul terreno limano le unghie che altrimenti crescerebbero a dismisura, questo accade soprattutto ai cani che vivono negli appartamenti. Far uscire il cane e farlo correre in un parco è un buon modo per controllare naturalmente la lunghezza delle unghie, non sempre però si hanno spazi verdi a disposizione a distanza accettabile.

L'utilizzo abitudinario delle scarpe impedisce al cane di controllare la lunghezza delle unghie e se non tagliate dal veterinario si possono spezzare e far molto male al cane.

Quando si cammina sul marciapiede o sulla strada le insidie per l'animale sono più numerose di quanto si creda, vetri e pezzi metallici si possono conficcare nei cuscinetti plantari e rendere sofferente il cane.

Se poi il cane si è ferito allora fargli indossare le calzature è un utile rimedio per aumentare i tempi di guarigione, se si abita in zone dove si sparge il sale per strada allora è d'obbligo far indossare le scarpe al cane.

I cani sono quindi sensibili al terreno, se non vengono portati in posti dove possono correre sulla terra nuda e cruda con una certa frequenza le loro difese naturali diminuiscono. Chi invece porta spesso il cane in gite in campagna o in montagna non deve sottovalutare il fondo su cui si cammina.

Gli amanti del trekking percorrono molti chilometri su terreni accidentati ed alcuni si portano i cani al seguito, alcuni terreni però sono pericolosi per il cane. Luoghi dove ci sono pietre appuntite possono causare microlesioni al cuscinetto plantare ed altri dove c'è cattiva aderenza possono aumentare i rischi di cadute rovinose.

Le scarpe al cane quindi servono ma non bisogna mettergliele per andare al supermercato, diverso è invece il discorso preventivo delle superfici su cui cammina. Chi possiede un pavimento in legno o vuole evitare di far rovinare i divani dal cane non può fare a meno di fargliele indossare.

Chi invece è solito portare il cane in barca deve munirsi delle calzature per cani, i materiali della barca sono sensibili ai graffi ed il cane potrebbe non avere l'aderenza sufficiente.

Nessun commento:

Posta un commento