venerdì 1 novembre 2013

Pellicole oscuranti per vetri auto

Applicare una pellicola oscurante su uno o più vetri della propria auto è un'operazione complessa e lunga, chi è abile nel fai da te sarà avvantaggiato mentre gli altri dovranno attenersi alle istruzioni.


Scegliere di applicare una pellicola scura sui vetri dell'auto è una decisione dettata da diversi motivi, quello più rilevante è la riduzione della temperatura nell'abitacolo nel periodo estivo c'è poi l'amante del tuning e la persona che predilige discrezione.


La riduzione dell'irraggiamento dovuto all'utilizzo della pellicola oscurante per vetri ha anche il vantaggio di impedire il più possibile che i raggi UV degradino i materiali, come ogni altro oggetto esposto ai raggi UV anche la tappezzeria e le plastiche vengono degradate dal sole.

Un altro aspetto non meno importante dell'estetica e delle condizioni climatiche di bordo è quello della sicurezza, queste pellicole proteggono il vetro da sassolini lanciati dalle auto che precedono ed in caso di rottura impediscono alle schegge di propagarsi nell'abitacolo.

Prima di correre ad acquistare un kit oscuramento vetri per auto presso un qualsiasi sito online è bene prima sapere se si possiede l'ambiente ideale. Per installare la pellicola occorre avere un ambiente dove eseguire il lavoro, un garage va bene ma prima di posizionare l'auto è necessaria una pulizia approfondita.

Dopo aver lavato il pavimento ed aver chiuso le finestre si deve procedere a lavare accuratamente l'auto, anche se il lavoro viene eseguito solo su un vetro la polvere sulla carrozzeria potrebbe depositarsi accidentalmente sula superficie da trattare.

Se proprio si vuole essere fiscali allora sarebbe meglio indossare la tuta bianca che si usa quando si pittura una stanza, sembra eccessivo ma meno pulviscolo c'è nell'ambiente meglio è. Un altro attrezzo che si deve acquistare per applicare la pellicola è il phon professionale che utilizzano in edilizia, da reperire in casa invece uno spruzzatore.

Chi possiede lunotti curvi avrà problemi in più nell'applicazione della pellicola, l'ausilio del phon professionale serve a modellare la pellicola con un processo chiamato termoformatura. La pellicola può anche essere tagliata in due o più parti, importante è che le pellicole combacino ma non vengano mai sovrapposte.

Le pellicole per vetri devono essere vendute con i bollini di omologazione e le certificazioni, come per ogni altro componente modificato dell'auto devono essere a norma di legge. Ovvio che si deve tenere in auto la certificazione.

Ora la domanda più spinosa, quale è la migliore pellicola oscurante per vetri auto? A questa domanda si potrebbe rispondere che dipende da chi la applica, una pellicola di prima scelta se posata male inficia le buone caratteristiche.

Le pellicole oscuranti di qualità più commercializzate in Italia sono le 3M, l'azienda che le produce è una multinazionale e difficilmente fa prodotti scadenti, mentre quelle di livello appena superiore sono le SunTek.

I prezzi delle pellicole oscuranti per vetri auto dipendono dalla qualità e dall'oscuramento desiderato, se si desidera eseguire il lavoro con il fai da te si possono spendere 20 euro (prodotto commerciale) ma se ci si rivolge ad un professionista si può spendere anche 300 euro per tutti i vetri.

1 commento: