lunedì 11 novembre 2013

Segnalatore di abboccata

Segnalatore Stonfo
Chi pesca a surfcasting sa benissimo quanto sia indispensabile tenere d'occhio il cimino della canna, perdere di vista il momento in cui il pesce cade nell'inganno dell'esca può compromettere la cattura, per evitare ciò alcuni adottano un sistema chiamato segnalatore di abboccata.



Gli avvisatori, o segnalatori, di abboccata sono utilizzati da parecchi decenni, ricordo con una certa nostalgia il campanellino posto sul cimino della canna, oggi si trovano in commercio prodotti più adatti alla pesca moderna.


Prima di passare al setaccio tutti i segnalatori di abboccata presenti sul mercato è bene precisare che qualunque accessorio venga posto su una canna da pesca non deve disturbare la lenza durante il lancio o il recupero e non rovinare il rivestimento della canna.

Il più tecnologico segnalatore di abboccata è quello a LED, viene posto sul punto più alto del cimino della canna e sostituisce lo star light. La progettazione di questo segnalatore è stata incentrata anche sulla risoluzione del problema dell'ingarbuglio.


La lenza viene disturbata poco da questo accessorio di pesca, ovviamente qualche piccolo problema potrebbe crearlo, specialmente se si pesca dagli scogli. Il funzionamento del segnalatore di abboccata a LED è molto semplice: quando la lenza è in tensione il LED risulta spento, quando il pesce abbocca il LED si accende.

Questo segnalatore avvisa anche quando il pesce abbocca e si dirige verso riva, il classico “lenza in bando”. Quando si recupera e si rilancia una sfera all'interno del segnalatore si occupa di gestire un circuito, la luce a LED si spegne quando si lancia.

Il prezzo del segnalatore di abboccata a LED è di circa 12 euro.

Il segnalatore di abboccata a pendolino, o up and down, si utilizza in condizioni di mare calmo e, viste la facile ripetibilità, lo si può anche fare in casa. Il pendolino lo si acquista del peso desiderato o, in alternativa, variabile.

Il segnalatore di abboccata a pendolino lo si deve posizionare tra il primo ed il secondo anello della canna, partendo dal basso, e si deve farlo scendere quasi fino a toccare terra.

Può essere utile, durante la pesca, variare il peso del pendolino. I pro e i contro sono a discrezione di ogni pescatore e della condizione di pesca, in alcuni momenti può essere utile ed in altri no.

Il pesce se chiude la bocca su un amo poco appuntito potrebbe sputare via l'esca, quando si pesca con piombo scorrevole e con il pendolino il cimino non funge da contrappeso. Quando l'abboccata del pesce è violenta il pendolino potrebbe prendere il volo e potrebbe colpire la canna o il pescatore.

Quando il pesce abbocca o si deve ritirare la lenza per cambiare l'esca il pendolino lo si deve togliere fisicamente.

In condizione di mare calmo e pescando a mormore, ad esempio, l'uso del pendolino potrebbe aumentare il numero delle prede nel secchiello. Molti si autocostruiscono il pendolino, nella parte inferiore si può installare un porta star light per la pesca notturna.

Chi volesse acquistarne uno per poi riprodurlo può orientarsi su quello venduto della Trabucco, questo in particolare è dotato di filettatura su cui avvitare dei pesi, mare e peso lanciato possono essere bilanciati.

Ovviamente il segnalatore di abboccata a pendolino non avvisa se il pesce mangia l'esca e dirige verso la spiaggia.

Il prezzo del segnalatore di abboccata a pendolino Trabucco è di circa 10 euro.

Il segnalatore di abboccata per tripode reggicanne è abbastanza semplice da costruire, il principio di funzionamento è il medesimo di quelli enunciati sopra, avvertire dell'abboccata ed infastidire il meno possibile il pescatore.

Questo tipo di segnalatore è costituito da un'asticella con perno mobile sul tripode, la parte terminale è destinata ad accogliere la lenza. Quando il pesce abbocca la lenza si stacca e l'asticella scende verso il basso.

Anche con l'asticella si possono eseguire delle tarature, pesi possono essere aggiunti e tolti.

Il segnalatore di abboccata acustico è l'evoluzione della classica campanellina, sul mercato ne esistono di diversi sia per il posizionamento che per prezzo. I segnalatori che si fissano sulla canna appesanticono un po' l'attrezzo mentre quelli che si fissano a terra (o sul tripode) davanti alla canna sono, per funzionamento, simili al pendolino solo che rimangono fissi nella loro posizione.


Entrambi gli avvisatori acustici suonano quando il pesce abbocca, alcuni sono dotati di spie a LED, e sono alimentati da pile.

Il prezzo del segnalatore di abboccata acustico varia e può arrivare a superare le 50 euro.

Nessun commento:

Posta un commento