mercoledì 11 dicembre 2013

Fissare vetri a telai di metallo o legno con lo stucco

Per sostituire un vetro in un telaio di metallo di una finestra di un cantinato è necessario acquistare dello stucco per telai di legno o metallo per fissare i vetri, l'operazione è laboriosa e si può fare con il fai da te.

I vecchi infissi degli scantinati o dei seminterrati erano costruiti in metallo ed avevano superfici vetrate quadrate, quando si rompe un vetro è necessario rimuovere lo stucco indurito che lo tiene fissato al telaio e rifissare il nuovo vetro con altro stucco.

Per prima cosa occorre dotarsi di guanti ed occhiali protettivi, i vetri nei bordi sono taglienti. Gli strumenti che ho utilizzato sono:
  • una raschietta
  • uno scalpello per il legno
  • carta vetrata

Il vecchio stucco si deve incidere con lo scalpello, senza martellare, imprimendo un certa pressione affinché si faccia strada nel materiale di tenuta. Quando tutto lo stucco sarà tolto si può rimuovere il vetro e pulire la sede dove era posto.

La carta vetrata serve proprio a togliere le tracce di stucco del telaio in metallo. A questo punto si prende lo stucco e lo si taglia della quantità desiderata con una spatola da imbianchino, lo stucco si modella facilmente con le mani, un po' come il das.


Per fissare il vetro ed impedire all'acqua di penetrare tra il telaio ed il vetro si stende una piccola quantità di stucco sul telaio, poi la si modella creando una sorta di guarnizione di un cm di spessore.
Il vetro una volta applicato lo si deve forzare sullo stucco in modo da fermarlo e farlo aderire bene.


Ora si passa alla stuccatura della parte anteriore, si procede sempre prelevando una quantità idonea e la si modella a salsicciotto pressandola sul vetro, la modellazione dello stucco deve essere eseguita con le mani.

Il lavoro terminato si presenta cosi, il costo totale è di poco più di un euro (prezzo dello stucco).

Nessun commento:

Posta un commento