domenica 8 dicembre 2013

Tappeto riscaldante

Il tappeto riscaldante è un accessorio progettato per dare conforto a chi lavora in piedi, ma anche seduto, per lungo tempo in luoghi di lavoro dove la temperatura al pavimento è bassa. Queste condizioni sono molto più comuni di quanto si possa pensare.

I riscaldamenti tradizionali come i termosifoni riscaldano l'aria per convezione, il calore si propaga negli ambienti dirigendosi verso l'alto. Anche se nell'ambiente dove si lavora si trovano temperature di comfort ambientale ciò non vuol dire che una persona non possa sentire freddo.

Il riscaldamento a pavimento, come sanno tutti, è il miglior metodo per fornire calore agli occupanti del luogo dove è posto l'impianto, il calore proviene dal basso e riscalda di più gli arti inferiori lasciando la testa più fresca.

Non tutti i luoghi di lavoro possono permettersi di cambiare cosi radicalmente il riscaldamento, basti pensare a persone che lavorano in ufficio ed in stanze dove il soffitto è molto alto. Nelle suddette condizioni i piedi e le gambe risentono maggiormente il disagio.

Il freddo ai piedi può essere percepito anche se nell'ambiente vi sono condizioni di temperatura ed umidità accettabili, utilizzare stufe ausiliari per riscaldarsi è uno spreco energetico e non è detto che sia un metodo risolutivo.

Un dipendente che sta seduto davanti ad un computer per diverse ore al giorno potrebbe soffrire del freddo agli arti inferiori, ciò è anche dovuto alla mancanza di movimento. Anche chi lavora in piedi, ma sta fermo nella medesima posizione potrebbe soffrire di freddo a piedi e gambe.

Per sopperire all'inconveniente senza incidere sulla bolletta energetica ci si deve fornire di un tappeto riscaldante, il principio è il medesimo del riscaldamento a pavimento solo che è limitato alla postazione di lavoro.

Il tappeto riscaldante fornisce calore tramite una resistenza elettrica, proprio come una coperta elettrica. La potenza in watt del tappetino riscaldante non è eccessiva, per una dimensione di 50x70 il valore è di circa 65.

Anche le temperature sviluppate dal tappetino riscaldante non sono eccessive, il valore si aggira tra 38 e 40°C. Ovviamente non si può utilizzare in luoghi umidi in presenza di acqua, l'alimentazione è elettrica ed è necessaria una presa a muro nelle vicinanze.

Il tappeto riscaldante trova applicazione anche sotto il pavimento ma in quel caso è necessario stendere per tutta l'area da riscaldare un reticolo riscaldante a bassa tensione che fornisce calore tipo il riscaldamento a pavimento con acqua a bassa temperatura.

Il riscaldamento a pavimento tramite cavo scaldante da passare sotto il pavimento è un utile compromesso in quei luoghi dove si necessita questo tipo di riscaldamento ma non è presente il gas di città.

Il tappetino riscaldante è utile per fornire sollievo ad anziani che si trovano spesso seduti in poltrona e sentono freddo agli arti inferiori a causa di problemi alla circolazione.

Nessun commento:

Posta un commento