mercoledì 29 gennaio 2014

Eyes-on, occhiali per vedere le vene poco visibili

Si chiamano Eyes-on e sono occhiali per il mondo sanitario prodotti dalla Evena Medical, la particolarità sta nel sistema incorporato che permette al medico, o infermiere, di trovare i vasi sanguigni anche se non si vedono.

Gli occhiali che trovano le vene sotto la pelle sono una soluzione ad un problema che affligge chi deve fare le analisi del sangue, una vena che non si vede significa che chi sta inserendo l'ago potrebbe causare più dolore del dovuto.

Chi indosserà gli Eyes-on non avrà più giustificazioni quando andrà ad inserire un ago o un catetere in vena, l'errore commesso da un operatore maldestro causa ritardi nell'occuparsi degli altri pazienti ed una insoddisfazione del paziente.

Esistono anche contesti in cui medici ed infermieri sono costretti a lavorare con una certa delicatezza, pensiamo alle unità pediatriche e neonatali. Il progetto dei Eyes-on nasce dalla collaborazione della Evena Medical con la Epson, il prodotto è un occhiale intelligente che permette di vedere il sangue scorrere nelle vene, anche quelle occultate ad occhio nudo.


Gli Eyes-on sono un prototipo di occhiali provenienti dal mondo dei videogiochi, i tecnici li hanno adattati allo scopo medico. Due telecamere ad infrarossi posizionate al centro permettono di vedere le vene come linee scure molto nitide ed il tutto può essere registrato sotto forma di video o fotografato dalle videocamere digitali.

La multimedialità dei Eyes-on non finisce qui, un sistema Wi-Fi (bluetooth o 3G) permette di inviare i dati senza dover collegare cavi od immagazzinare il lavoro in una scheda di archiviazione. Due auricolari consentono di ricevere la voce in caso ci si trovi in conferenza.

Gli occhiali Eyes-on sono alimentati da pile e sono ergonomici, due fonti luminose a LED possono illuminare in caso di scarsa visibilità. Il peso di questi occhiali consente un uso prolungato ma non permanente.

Gli Eyes-on glasses saranno a disposizione dei più grandi mercati mondiali, Europa esclusa, dal primo trimestre 2014 ad un prezzo di 10000 dollari

Nessun commento:

Posta un commento