lunedì 13 gennaio 2014

Raccogliere cavi di alimentazione e di segnale

I numerosi apparecchi elettronici multimediali da appoggio portano con se cavi di alimentazione e di segnale, nasconderli alla vista non è sempre possibile e si creano dietro ad i mobili numerosi cavi penzoloni e brutti da vedere.

Le postazioni dove si deve correre ai ripari per evitare grovigli di cavi sono essenzialmente tre: postazione computer, TV ed apparecchi multimediali e impianto HI-FI.


L'organizzazione dei cavi di alimentazione e segnale può essere fatta con diversi accessori ma è bene ricordare che accoppiarli tutti insieme crea disturbi nei cavi di segnale come quello dell'ADSL.

Semplice ed economico è il sistema per organizzare i cavi sotto la scrivania dell'Ikea, un raccoglicavi si fissa sotto la scrivania e con delle fascette e dei fermacavi si raccoglie tutto in un unico cavo. 


Se si vogliono evitare i fermacavi ed il policromatico cavone dietro la scrivania od il mobile si può acquistare un grosso cavo flessibile in cui far scorrere tutto. Con poco più di 20 euro tutto dietro la scrivania è ordinato e le pulizie saranno più semplici.

Per i cavi di segnale che si utilizzano poco ma che si vuole trovarli quando serve ci sono dei pratici oggetti che tengono i cavi fissati a scrivania, si chiamano cable clip e si trovano di vari colori e dimensioni. Il prezzo è contenuto in pochi euro a pezzo.


Rimanendo in campo economico si possono acquistare dei simpatici fiori raccogli cavo colorati, in ogni fiore si possono sistemare 5 cavi ed in una confezione se ne trovano circa 6 al prezzo di 5 euro. Questo oggetto lo si trova in tutti i grandi centri commerciali.


Con la guaina raccogli cavo a spirale si sistemano tutti i cavi in un unico di sezione maggiore, l'avvolgimento lascia passare l'aria in modo da scongiurare surriscaldamenti.


Questo oggetto si trova nei negozi che vendono materiale elettrico e lo si può acquistare a metro, il costo è di pochi euro.

Nessun commento:

Posta un commento