giovedì 16 gennaio 2014

Ultrasuoni al posto dei tergicristalli

I tergicristalli in cattive condizioni rappresentano un problema per l'incolumità di chi guida e di chi sta in strada, l'usura causata dallo sfregamento tra la gomma della spazzola ed il vetro consuma il filo e alla lunga l'eliminazione dell'acqua dal vetro è sempre meno efficace.

Il sole con i suoi nocivi raggi UV ed il calore pongono sotto stress la gomma dei tergicristalli, lasciare l'auto sotto al sole nei mesi caldi riduce notevolmente la vita degli stessi.

Alcuni per far durare di più i tergicristalli li tolgono per montare quelli più usurati, l'operazione è consigliabile solo in quei periodi dove non si prevedono piogge improvvise e comunque è sempre meglio lasciarli nel portabagagli.

Se si lascia l'auto sotto il sole d'estate è consigliabile compiere questa operazione, anche solo per lasciare l'auto parcheggiata durante il giorno o al mare.

La vita utile dei tergicristalli dipende dalla qualità e dalle condizioni d'uso, comunque sia un tergicristalli anche se trattato con i guanti tende a perdere l'elasticità a causa dell'aumento di rigidità del polimero. Si stima che un tergicristalli duri circa due anni.

C'è però chi di tergicristalli non ne fa uso, l'idea sperimentale (è già utilizzata in aeronautica) è della McLaren che li ha eliminati lasciando il posto a campi di forze ad ultrasuoni. La McLaren ha utilizzato dei diffusori di onde sonore ad alta frequenza divincolandosi in un settore dove i brevetti fioccano dal cielo.

La pulizia del parabrezza con gli ultrasuoni della McLaren avviene con emissione di onde sonore ad alta frequenza che eliminano le gocce d'acqua e qualunque altra sporcizia sul vetro. Gli ultrasuoni per parabrezza sono ancora in fase di studio e l'azienda inglese sta cercando di ottimizzarli pensando di far agire picchi di frequenza nei punti di sporco più persistente.

C'è da sapere se gli ultrasuoni non influiscano negativamente sui dispositivi elettronici di bordo o sugli animali, non sarebbe bene che al passaggio dell'auto cadessero uccelli sulla carreggiata.

Nessun commento:

Posta un commento