domenica 9 febbraio 2014

Base per raffreddamento notebook

I notebook si riscaldano come i PC desktop, i componenti elettronici percorsi da corrente elettrica producono calore e l'aria viene evacuata tramite ventole poste all'interno.

Le stagioni calde non agevolano lo smaltimento del calore, l'aria necessaria ad abbassare la temperatura dei componenti deve essere maggiore rispetto alle stagioni fredde ed il comfort di chi opera è minore.

Esistono diversi modi per raffreddare un PC portatile, tenere un notebook sulle gambe in estate non è uno di questi. La temperatura dei componenti è direttamente proporzionale al carico di lavoro che gli si richiede, scrivere un testo su un foglio elettronico richiede poco sforzo da parte del processore mentre giocare con videogiochi in alta definizione o utilizzare potenti programmi di computer grafica aumenta notevolmente la quantità di calore smaltita dalle ventole.

Per smaltire il calore da un notebook occorre porlo su una superficie rialzata che permette di tenere uno spessore libero tra il dispositivo e la base di appoggio, se tale base è fornita di mezzi per l'evacuazione del calore allora la temperatura interna del PC ne beneficerà.

Le basi di raffreddamento per i notebook sono dei supporti su cui poggiarlo fornite con una, o più ventole, che smaltiscono il calore che si genera sotto il notebook, l'alimentazione viene fornita dal notebook stesso tramite usb.

Se l'esigenza di raffreddare il notebook è dovuta ad una semplice “chattata” sui social network allora è sufficiente spendere 15 euro per risolvere i problemi di surriscaldamento, se l'impegno del processore e della scheda grafica è maggiore dell'utilizzo standard allora meglio dirigersi verso altri dispositivi.

Esistono dissipatori per notebook in forma di base di raffreddamento particolarmente potenti e capaci di smaltire grandi quantità di calore e garantire un flusso di aria anche a chi opera sul PC, NotePal X ad esempio sfrutta una ventola di grandi dimensioni per evacuare velocemente l'aria calda del notebook.

Il dissipatore è fornito di una solida base metallica su cui incastrare il notebook e la ventola viene regolata in relazione all'impegno delle componenti interne, delle bocchette vengono indirizzate anche verso le mani dell'operatore in modo da fornire sollievo quando la temperatura si fa rovente.


Il prezzo del NotePal X3 Coolemaster è di circa 48 euro iva inclusa.

Nessun commento:

Posta un commento