lunedì 10 febbraio 2014

Biscotti alle alghe

Le alghe sono presenti nell'alimentazione umana da millenni, il loro utilizzo è spesso associato alla cultura orientale, le loro proprietà nutritive e benefiche ne accrescono l'interesse nell'ambito alimentare.

Se i biscotti prevedono molte varianti tra ingredienti e dosi a breve la ricetta potrebbe prevedere l'aggiunta di un ingrediente di origine vegetale ma che cresce in acqua, i biscotti alle alghe non sono ancora presenti negli scaffali dei supermercati ma lo saranno a breve.


Un tipo di alga che nasce e cresce in acqua salata è considerato come alimento del futuro, si chiama spirulina ed è un'alga alimentare ricca di vitamine, proteine e minerali.

Questo tipo di alga azzurra unicellulare (ma di colore verde per la presenza di clorofilla) che arriva a stento al mezzo millimetro di lunghezza viene annoverata tra le microalghe oleaginose, nasce in acque salamastre ed in zone tropicali e sub tropicali.

La spirulina, come altre microalghe, può essere riprodotta in loco grazie ai fotobioreattori per la produzione di microalghe. Grossi cilindri di plexiglass vengono disposti su terreni soleggiati e con l'ausilio di pompe per la circolazione di sostanze nutritive per le alghe ed un impegno tecnologico possono produrre microalghe con ritmi non sostenibili da elementi vegetali della terra ferma.

Le virtù delle alghe in cucina erano note anche durante l'Impero Romano, la spirulina, veniva impiegata per sfamare i popoli africani, e in epoche più recenti le proprietà nutritive delle alghe venivano sfruttate dagli amerindi, come testimonia Cortes nei suoi scritti.

La spirulina è un ottima fonte di proteine vegetali, ne contiene infatti il triplo rispetto alla carne di manzo, così come il beta carotene è molto più concentrato rispetto alle carote e la vitamina b12 che è presente in quantità doppie rispetto al fegato animale.
Ideale l'assunzione durante stati di affaticamento o in casi di dieta essendo ricca di ferro.

I biscotti alle alghe, in alcune ricette, non avendo ingredienti di origine animale sono l'ideale per le diete vegetariane o vegane, contengono infatti solo farina di grano tenero, zucchero di canna, olio di girasole, latte di riso, lievito, lecitina di soia e aroma di vaniglia e ovviamente spirulina.

Chi volesse preparare i biscotti alle alghe in casa deve provvedere a reperire la preziosa microalga o in alternativa possono essere acquistati sul portale micro-life.it, oltre ai biscotti si trovano: sfogliatine salate alla spirulina, biscotti con cioccolato fondente e spirulina e ricchi in omega 3 ed altri prodotti di alimentazione arricchiti con il vegetale marino.

I biscotti alle alghe costano circa 6 euro per confezione da 250g mentre il barattolo di spirulina 100% costa 24 euro e permette di fare i biscotti in casa semplicemente aggiungendo la quantità desiderata.


Le proprietà benefiche di queste alghe contribuiscono alla prevenzione di alcune malattie perché combinate nelle giuste dosi normalizzano il livello di colesterolo nel sangue, proteggono la guaina mielinica, e grazie alle proprietà antiossidanti proteggono dai radicali liberi e dalle malattie neuro degenerative, disintossicano il fegato e si ipotizza un uso terapeutico per il controllo della bulimia.

Nessun commento:

Posta un commento