martedì 11 febbraio 2014

Rilevatore di metalli da muro

Quando si deve eseguire un foro in un muro è necessario sapere se all'interno di esso passano cavi elettrici o tubature, se si conosce esattamente dove si trovano allora non c'è problema nell'usare il trapano ma se non si è sicuri meglio utilizzare un cercametalli da muro.

Il rilevatore di metalli da muro è in tutto per tutto un metal detector, la sua potenza non arriva a scovare il metallo a 30 cm (non serve) ma tutto ciò che si trova fino a 100 mm si ed alcuni modelli possiedono caratteristiche che il metal detector solitamente non ha.

Far scorrere un cercametalli da muro su una parete per trovare dove scorre il cavo elettrico non è cosi difficile, basta accenderlo e farlo scivolare sul muro fino a quando si trova la posizione esatta del cavo.

Se nel muro esistono altri materiali non ferrosi che non si devono forare allora il semplice cercametalli non evita spiacevoli inconvenienti, pensiamo a tubi in pvc del bagno o strutture in legno.

Un cercametalli funziona generando un campo elettromagnetico ad alta frequenza, scorrendo lo strumento sulla parete si possono rilevare dei disturbi quando sono presenti materiali che differiscono dal calcestruzzo.

L'interpretazione dei segnali che generano i moderni e complessi strumenti forniscono informazioni circa i materiali, anche non ferrosi, che si trovano all'interno della parete. Il costo di strumenti cosi complessi è maggiore di un semplice cercametalli con un foro che indica il punto in cui bucare (50/70 euro).

Chi necessita di eseguire qualche foro nel muro non acquisterà mai un dispositivo che costa oltre 500 euro, il professionista viceversa ammortizzerà la spesa nel tempo ed usufruirà di un rilevatore di metalli da muro professionale.

In commercio ne esistono diversi, la Bosch propone il D-Tech 150, indicato per un uso prettamente professionale. Rileva sia materiali ferrosi che non ferrosi come strutture in legno, la profondità a cui giunge è maggiore rispetto ad un prodotto commerciale, rileva fino a 150mm.

Chi riesce a reperire il Bosch D-Tech 100 risparmia qualcosa ma il prodotto potrebbe essere presente solo come offerta in quanto non più prodotto. Il prezzo del Bosch D-Tech 150 Professional è compreso tra 600 e 700 euro.


Nessun commento:

Posta un commento