giovedì 6 febbraio 2014

Recupero dati da hard disk danneggiato

Il recupero dei dati da un hard disk danneggiato, laptop o desktop,è possibile in proporzione all'evento che ha portato il drive a non funzionare, se l'unità è parzialmente o totalmente malfunzionante si può procedere con software dedicati.

Nel caso di hard disk totalmente funzionante potrebbe essere necessario salvare tutti i dati e copiarli in un hard disk nuovo, questo è il caso in cui l'hard disk è datato e non è possibile farlo girare con hardware più recente.

Diverso è il caso in cui la periferica ha subito danni fisici, sbalzi di tensione o urti possono procurare danni di varia natura. La tensione procura danni all'hard disk in percentuale bassa, se il drive è installato su un PC desktop la possibilità di danneggiarlo è remota tanto più se è presente anche un gruppo di continuità.

Come esperienza personale posso affermare che un fulmine bypassando il gruppo di continuità mi bruciò l'alimentatore (era un PC desktop) scongiurando danni alle periferiche interne, questi fenomeni sono remoti nei centri cittadini.

Per i laptop le cose cambiano, la componentistica ridotta ha la conseguenza di una maggiore sensibilità a sbalzi di tensione, per non parlare degli urti accidentali.

Nel caso in cui l'hard disk si avvii è possibile salvare i dati tramite software di recupero da dati da hard disk danneggiati, in alcuni casi l'hard disk permette l'avvio del PC e del sistema operativo. Quando si è in questa casistica il recupero dati è più probabile.

Se l'hard disk funziona ma produce rumori strani o poco consoni ad un dispositivo elettronico è meglio provvedere in fretta a salvare i dati su un hard disk esterno, se non tutti i dati sono leggibili allora il software aiuta a recuperare anche i dati parziali o quelli che non è possibile copiare.

Se l'hard disk è danneggiato irrimediabilmente a causa del malfunzionamento totale della componentistica elettronica si deve procedere ad un recupero dati in camera bianca. Le camere bianche sono locali in cui l'accesso è limitato e l'aria possiede una percentuale di pulviscolo controllato.

Sistemi di aria forzata, filtrata e con umidità e temperatura controllata tengono l'ambiente pulito e asettico, le camere bianche hanno valori di scala adatte ad ogni esigenza tecnica o scientifica. Se l'hard disk deve essere portato in camera bianca allora il danno è grave.

La gravità del danneggiamento dell'hard disk può essere stabilità solo quando si è presa visione della periferica, le probabilità di recuperare i dati non portano sempre a buon fine ma in alcuni casi è possibile recuperare parzialmente i dati.

Il recupero dati da hard disk danneggiato in camera bianca è più costoso di un recupero tramite software e solo l'importanza dei dati può far decidere di procedere con l'operazione.

Nessun commento:

Posta un commento