domenica 23 febbraio 2014

Pompa aspira olio motore

Esistono in commercio pompe per l'aspirazione dell'olio motore dalla coppa che permettono di aspirare il liquido lubrificante senza svitare il tappo per l'evacuazione, questo metodo alternativo al classico è tuttavia approssimativo e sconsigliato.

Alcune officine sono provviste di questa pompa aspira olio ed in realtà si riesce a sostituire l'olio motore senza sporcarsi le mani e senza mettere la macchina sul ponte, c'è anche chi la acquista per sostituire l'olio con il fai da te.

Ci sono anche delle automobili che hanno un sistema per sostituire l'olio motore abbastanza complesso, la particolarità di queste automobili risiede nella coppa, un sistema evita che dell'olio possa accidentalmente finire sulla sede stradale.

In tal caso ci si deve rivolgere ad officine autorizzate od optare per aspirare l'olio motore con una pompa.

Sostituire l'olio del motore non è difficile ma c'è da considerare che è necessario porre l'auto su un ponte che la sollevi da terra in tutta sicurezza ed è necessario consegnare l'olio esausto a centri di raccolta autorizzati.

Oltre a questo c'è poi da sostituire il filtro olio ed applicare una procedura per la rimozione dell'olio nel circuito idraulico con relativo risciacquo di quello in circolo e sul fondo. Utilizzare una pompa per estrarre l'olio motore esausto è un'operazione che garantisce rapidità e permette di farlo anche in garage ma meglio eseguire quest'operazione solo saltuariamente.

Sul fondo della coppa che contiene l'olio motore si formano sostanze che aggregandosi precipitano verso il fondo, la poca fluidità di queste masse ottura il foro di scarico dell'olio ed evita alla pompa di aspirarle.

Quando si versa dell'olio nuovo nel motore si rischia che queste sostanze precipitate per gravità vengano reintrodotte nel circuito lubrificante, creando problemi di lubrificazione ed alla pompa dell'olio.

In alcuni casi possono portare prematuramente all'otturazione del filtro dell'olio.

La cannula della pompa aspira olio va inserita al posto dell'astina che verifica la volumetria dell'olio motore, alcune di esse non giungono fino in fondo ed altre si possono incastrare e rompere in punti critici.

Si capisce come la semplice aspirazione dell'olio motore lasci la presenza più o meno marcata di pozze di olio esausto sul fondo, c'è inoltre da considerare la presenza di materiale metallico nei pressi del tappo della coppa.

Le moderne coppe dell'olio sono magnetizzate proprio vicine allo scarico dell'olio, la presenza di materiali ferrosi anche se di minuscola entità è da evitare nell'olio del motore, magneti opportunamente posizionati eliminano tale inconveniente. Quando si rimuove il tappo dell'olio questi materiali ferrosi vengono estratti.

Se la presenza di metalli nell'olio è troppo elevata le parti magnetiche che si trovano in prossimità del tappo non li trattengono più e vanno pericolosamente in circolo.

Le pompe aspira olio in commercio sono troppo sottodimensionate per l'esigenza e si rischia di acquistare qualcosa che è poco più di un giocattolo, esistono infatti pompe che aspirano l'olio del motore con potenze di tutto riguardo e che lasciano meno residui possibili ma a prezzi decisamente che ne fanno sconsigliare l'acquisto per il semplice fai da te.

1 commento:

  1. Ciao, avevo letto questo articolo http://www.dbshopping.it/pompa-elettrica-per-aspirare-olio-motore/ circa un mese fa.. ho comprato la stessa pompa su Amazon e francamente mi sembra faccia egregiamente il suo dovere..
    Ovviamente il prossimo cambio olio lo farò dal meccanico e mi farò cambiare anche il filtro..
    Fatti due conti il risparmio è sicuro!

    RispondiElimina