domenica 16 marzo 2014

Climatizzatore evaporativo

Il climatizzatore evaporativo è capace di rinfrescare l'aria all'interno dell'abitacolo di veicoli utilizzati per scopo ricreativo come camper, caravan, imbarcazioni o per uso lavorativo come veicoli commerciali o agricoli.
Climatizzatore evaporativo Resfrieuro

Questo climatizzatore viene largamente impiegato per abbassare la temperatura dell'abitacolo durante un viaggio in camper o durante la sosta in una roulotte, la pratica installazione permette anche a chi è appassionato del fai da te di montarselo da solo.

Tre sono le tipologie di climatizzatore evaporativo: con installazione su tetto, verticale e portatile.

Il vantaggio del climatizzatore evaporativo rispetto ad un condizionatore da tetto sta nella bassa tensione di alimentazione (12 volt) e nella mancanza di ingombranti ed assetati compressori, il basso assorbimento di corrente aiuta a tenere calmierata la temperatura all'interno dell'abitacolo anche durante le soste.
Spaccato Viesa Holiday III

L'aria viene raffreddata grazie ad un sistema ad acqua, sarà necessario quindi riempire un serbatoio all'interno del climatizzatore che consentirà un'autonomia dalle 7 alle 20 ore. Il consumo di acqua dipende dalla temperatura esterna ma si può ritenere che la media si aggiri tra i 500 ed i 1500 ml/h.

Il consumo massimo di energia elettrica del climatizzatore evaporativo si aggira tra i 6 ed i 10 A/h (6 A/h sono circa 70 watt/h), tuttavia si ottengono risultati apprezzabili già con regolazione media. La bassa tensione di alimentazione e la potenza assorbita permettono l'uso in concomitanza con pannelli fotovoltaici, soluzione apprezzata nelle giornate assolate estive quando si è in sosta.

L'installazione del climatizzatore evaporativo per camper è semplificata dalla predisposizione per oblò sopra il tetto, quindi occorre solo scegliere quale sia la posizione dove montarlo. Per installarlo da soli basterà togliere il vecchio oblò e rimuovere le tracce di mastice.

Una guarnizione in neoprene a corredo del kit si occuperà di tenere l'acqua fuori dal camper, un controtelaio si dovrà porre all'interno e servirà a tenere fermo il climatizzatore. I cavi per portare la corrente a bassa tensione e l'acqua (da prevedere un rubinetto all'interno) si dovranno passare in opportuni passacavi sigillati, se non ce ne sono sarà necessario forare il tetto.

Il prezzo di un climatizzatore evaporativo da tetto per camper è di circa 800 euro a cui si dovrà aggiungere il prezzo per la manodopera.

Per i veicoli industriali o commerciali in cui non è presente un oblò sul tetto è possibile rinfrescare l'abitacolo con un climatizzatore evaporativo verticale. Rispetto al modello da tetto sarà sufficiente prevedere il luogo meno ingombrante dove posizionarlo prevedendo un foro a parete dove il climatizzatore aspirerà l'aria.

Viesa Internal II

Il climatizzatore evaporativo verticale è particolarmente indicato per rinfrescare l'aria all'interno di macchine movimento terra o di veicoli commerciali, non c'è pericolo che ambienti esterni polverosi influiscano negativamente sul climatizzatore.

Opportune protezioni, come filtri e saracinesche automatiche, evitano che granelli di sabbia e polvere possano compromettere la funzionalità. Il climatizzatore quando resta acceso a motore spento controlla che la batteria non si scarichi eccessivamente, se si abbassa troppo la tensione si disattiva automaticamente.

Anche per il climatizzatore evaporativo verticale i consumi, prestazioni e capacità del serbatoio sono simili al modello con predisposizione a tetto.

Il climatizzatore evaporativo portatile è il più economico e versatile dei tre, la possibilità di alimentarlo dalla presa accendisigari agevola chi non vuole spendere in costi di installazione o lo utilizza saltuariamente e su mezzi differenti. Da considerare la predisposizione per aspirare l'aria dall'esterno.

My Viesa

Nessun commento:

Posta un commento