martedì 25 marzo 2014

Rinnovare e proteggere le plastiche esterne dell'auto

Le auto quando sono nuove sono belle e lucide, i lavaggi e l'azione dei raggi UV le degradano sbiadendole. Le plastiche esterne dell'auto sono le più vulnerabili all'invecchiamento e non sono tutte dello stesso materiale, non sbiadiscono tutte allo stesso modo e nello stesso periodo.

Peri ritardare l'invecchiamento delle plastiche sarebbe necessario evitare di lavare l'auto in un autolavaggio con le spazzole rotanti e di usare detersivi aggressivi, il sole è un nemico agguerrito della plastica ed è meglio riparare l'auto dai raggi diretti.

I raggi solari possono sbiadire le plastiche esterne con tempi differenti, se ad esempio si è abituati a posteggiare sempre nel medesimo posto e nel medesimo verso ci si ritroverà prima o poi con colori differenti delle plastiche esterne.

I rimedi per evitare di vedere ingrigire le plastiche esterne dell'auto sono tanti e molti sono poco duraturi, c'è chi opta per la verniciatura ma anche quella se non eseguita correttamente potrebbe durare ancora meno e costare ancora di più.

Le plastiche infatti non sono tutte verniciabili, alcuni prodotti molto costosi sono reperibili sul mercato e permettono di verniciare anche quelle ma il prezzo complessivo del lavoro potrebbe fare protendere per l'acquisto delle plastiche nuove.

I prodotti meno adatti per riportare a nuovo le plastiche esterne sono i lucida cruscotti, la loro formula è studiata per gli interni e se sottoposte all'azione dell'acqua vengono via abbastanza presto. Altro problema poco estetico è l'aggrapparsi della polvere, dopo un po' si deve passare un panno per toglierla via.

Le plastiche esterne di un auto che si deteriorano sono:
  • specchietti retrovisori
  • fascioni paraurti
  • plastica sotto parabrezza
  • plastica tra le portiere
  • bandelle portiere
  • profili parafanghi
  • terzo stop

Per tutti questi tipi di polimeri si può acquistare un unico prodotto, il Perl ad esempio è indicato per il dressing delle plastiche. Come altri prodotti omologhi è bene munirsi di spugna e secchio e lavare l'auto per bene prima di iniziare.

Questi prodotti protettivi e che rinnovano si devono stendere con pazienza ed olio di gomito, solitamente vengono venduti puri per cui bisogna diluirli. Per non sporcare il resto dell'auto è sempre bene delimitare con nastro carta la zona interessata.

La base di questi prodotti per la cura dell'auto è siliconica per cui all'inizio si noterà una lucentezza spiccata ed una buona idrorepellenza, con il tempo ed i lavaggi sarà necessario ripetere il procedimento.

Si stima che l'effetto duri circa due mesi, ma tutto dipende da come si tiene l'auto.

Un prodotto simile ma più efficace per rinnovare le plastiche esterne dell'auto è il Valet Pro Trim Glitz, che è detto appunto un plastic restorer.

La differenza tra i due prodotti salta subito all'occhio, il Trim Glitz ha un effetto brillante ma sulla durata sono simili. Tutto dipende anche dal tipo di plastica che devono rinnovare. I lavaggi ed il sole fanno il resto.

Nessun commento:

Posta un commento