martedì 8 aprile 2014

Arc di Revolights, ciclisti più visibili di notte

Guidare una bicicletta nelle ore di poca luce espone a rischi di incidenti causati dalla poca visibilità del mezzo che si conduce, le comuni luci per bicicletta sono poco funzionali se l'urto è perpendicolare.

Non tutti i ciclisti usano i catarifrangenti nei raggi delle ruote, le luci di un veicolo riflesse da questi oggetti possono salvare la vita mentre la luci posteriore ed anteriore potrebbero essere poco visibili da quell'angolazione.

Se le ore dell'imbrunire sono le migliori per osservare il mare lo stesso non si può dire per guidare in strada, non tutti i corpi e gli oggetti in movimento sulla sede stradale sono ben visibili ed i ciclisti sono maggiormente esposti al rischio collisione.

Il sistema Arc di Revolights è un accessorio da fissare sopra il parafango posteriore, sue strisce di luci a LED rosse forniscono un'illuminazione aggiuntiva posteriore ma ben visibile da chi sta incontrando il ciclista lateralmente.

Oltre ad illuminare più di una lampadina posteriore per bicicletta il sistema Arc di Revolights ingloba i comuni indicatori di direzione o frecce, voltare a sinistra o a destra di notte e con poca visibilità sarà più sicuro per chi guida la bicicletta e chi un veicolo di massa importante.

Se si frena i LED si illuminano maggiormente proprio come gli stop dei veicoli a motore.

L'energia per far funzionare i LED viene da una batteria ricaricabile che può essere caricata tramite una porta usb di un PC, la ricarica può avvenire anche con un adattatore di rete con ingresso usb.

Il sistema di Revolights non è solo Arc, infatti è stato progettato un'illuminazione a LED ad alta efficienza sia sulle ruote anteriore che posteriori, ma le differenze rispetto alle comuni luci anteriori e posteriori è notevole.

Questi LED vengono posti nei cerchi delle ruote, quando si pedala vengono accesi solo quelli che si trovano lungo un arco prefissato. In questo modo la visibilità per il ciclista è massima e si diminuiscono le probabilità di non essere visti al buio.

Il sistema Arc lo si può vedere su Kickstarter e si presume un prezzo di circa 69 dollari, il più costoso e complesso sistema di illuminazione posteriore ed anteriore invece ha un costo di circa 139 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento