venerdì 4 aprile 2014

Stick Eye, nuovo bastone per ipovedenti

Il classico bastone per non vedenti è oggetto di continue ricerche per migliorare la capacità di riconoscere ed evitare gli ostacoli da parte degli ipovedenti, la tecnologia viene in aiuto e potrebbe a breve sostituire il bastone telescopico con un più moderno e funzionale ad ultrasuoni.

Si chiama Stick Eye ed è il bastone per ipovedenti che potrebbe aiutare i non vedenti a riconoscere oggetti che si trovano tutt'intorno, la tecnologia utilizzata è quella dei sensori e degli ultrasuoni.


Il classico bastone per non vedenti ha l'inconveniente di non dare informazioni su oggetti che si trovano distanti dal suo contatto, sapere se c'è una scala a distanza o un tavolo è possibile solo se si è nel raggio d'azione fisico.

Con sensori ed ultrasuoni è possibile informare l'ipovedente degli oggetti che lo circondano ed il mezzo con cui dialoga il bastone con la persona è un auricolare. Il sistema su cui si basa il progetto dello Stick Eye è il metodo con cui alcuni animali si orientano in volo, i pipistrelli utilizzano il radar e dei suoni emessi.

Come tutti sanno gli oggetti colpiti da onde sonore riflettono od assorbono i suoni che li impattano, oggetti rigidi riflettono più di oggetti morbidi. Il metodo è stato utilizzato anche da alcuni ipovedenti, un ragazzo americano riusciva ad andare in bici per strada orientandosi come i pipistrelli.

Il ragazzo americano ipovedente dalla nascita emetteva un suono con la lingua, le onde sonore incontrando gli oggetti gli fornivano informazioni su ciò che lo circondavano.

Questa caratteristica è ancora oggi oggetto di studio in quanto pochi riescono ad utilizzare questa tecnica. Questo tecnologico bastone per ipovedenti si ripromette di migliorare le condizioni di vita di chi non possiede questo importante senso.

Oltre a sostituire il bastone per ipovedenti lo Stick Eye legge i codici a barre dei prodotti ed informa su cosa si sta acquistando, le informazioni vengono inviate tramite bluetooth all'auricolare ed il tutto con un sistema vocale.


La telecamera all'interno del bastone permette di convertire in voce qualsiasi tipo di testo, evitando di utilizzare il braille, e riconosce le banconote.

Sullo Stick Eye sono presenti tre pulsanti, quello dell'accensione/spegnimento ha il solito simbolo in rilievo mentre gli altri due pulsanti sono in braille.

I vantaggi del nuovo bastone per ipovedenti non sono solo quelli citati sopra, la capacità di riconoscere i liquidi eviterà di prendere pozzanghere. Non avendo una parte fisica che tocca gli oggetti sarà evitato il contatto con spiacevoli escrementi lasciati dai cani sui marciapiedi.

Tra gli inconvenienti c'è la durata della batteria, come ogni oggetto elettronico il consumo energetico dipende dall'uso.

Nessun commento:

Posta un commento