sabato 26 aprile 2014

Come proteggere il piano cottura a gas dallo sporco

Il piano cottura a gas si sporca facilmente quando si cucina, il problema non è tanto la fatica per pulirlo quanto proteggerlo dall'aggressione superficiale dei prodotti usati per cucinare. Se gli schizzi di ciò che si sta cucinando non si rimuovo per tempo il piano cottura si può macchiare ed alla lunga corrodere.

I piani cottura più difficili da pulire sono quelli a gas, quelli ad induzione ed in vetroceramica si puliscono più facilmente e sono meno aggrediti da prodotti acidi.

Il rimedio più economico contro le macchie sul piano cottura è sicuramente quello dell'alluminio in rotoli, fogli di alluminio tagliati e sagomati proteggono dalle macchie di unto, per contro l'estetica ne risente e lascia questo artificio casalingo solo alle cucine di ristoranti e trattorie.

L'Electrolux ha preso l'idea dei fogli di allumino e l'ha adattata ad un uso più professionale. Disponibile come ricambio nella categoria accessori per forni e piani cottura nel sito dell'Electrolux è possibile acquistare dei fogli di alluminio per proteggere il piano cottura, ciò che li differenzia da quelli che si possono sistemare alla meno peggio non è solo il prezzo.

Questi fogli di allumino sono sagomati e si inseriscono perfettamente in ogni fuoco, non ci sono grinze e quando si sistemano non si distingue un piano cottura protetto da uno no. L'eccezionalità di questo prodotto la si apprezza quando è necessario fare pulizia, questi fogli infatti sono lavabili in lavastoviglie e riutilizzabili.

Attualmente 4 fogli di dimensione 27x27 sono venduti ad un prezzo di 15,13 ma c'è da considerare che hanno una vita utile molto longeva e facilitano le operazione di protezione del piano cottura.

Esistono prodotti simili a quello sopra citato, se si vuole avere un'alternativa economica o solo differente basta cercare “Non stick gas range protector”. Su Amazon li vendono ed il costo è concorrenziale.


Qualcuno potrebbe pensare che avere un piano cottura a gas in acciaio inox lo dispensi dal prendersene cura, l'acciaio inox di per se è molto resistente alle sostanze acide ma a lungo andare diventa opaco e brutto da vedere.

In commercio esistono spray protettivi per l'acciaio inox, il film che si spruzza sulla superficie aiuta a rendere brillante l'acciaio e lo protegge evitando che lo sporco si attacchi.

Questo rimedio evita di prolungare le fasi di pulizia perché tende a non fornire allo sporco una superficie su cui aggrapparsi, un semplice colpo di spugna torna a far splendere il piano cottura.

Quando si acquista uno spray per acciaio è bene domandare se il prodotto è infiammabile e se rilascia sostanze nocive od odori alle alte temperature.

Utilizzare spray protettivi può essere pericoloso perché possono infiammarsi soprattutto se utilizzati quando il gas è in combustione o il bruciatore è ancora caldo, meglio acquistare solo spray per piani cottura e lasciare quelli per acciai inox generici per altri scopi.


Nessun commento:

Posta un commento