martedì 29 aprile 2014

Il futuro delle vernici per auto

La tecnologia nel mondo delle automobili non è un settore dedicato esclusivamente allo sviluppo del motore e dell'elettronica, la carrozzeria è considerata al pari degli altri componenti e potrebbe presto vedere risolvere problemi di molti.

La carrozzeria di un autoveicolo è un insieme di materiali diversi, acciaio, plastica e vetro ed hanno anche caratteristiche differenti. Ciò su cui si sta incentrando la ricerca dei tecnici è inerente a pulizia e graffi delle superfici verniciate.


La prima automobile che non si sporca potrebbe essere presto una realtà, la Nissan sta sperimentando la vernice che non permette allo sporco di aderire. La vernice che respinge lo sporco non è un brevetto della Nissan ma di una azienda specializzata, la Ultra Tech International Inc.

La vernice che lascia l'auto sempre pulita ha il nome di Ultra-Ever Dry ed agisce creando uno strato d'aria con gli agenti atmosferici. Attualmente la Nissan sta sperimentando la vernice che respinge lo sporco e potrebbe essere messa in listino come optional di alto livello.


Anche i graffi sono indesiderati da chi possiede un auto, alla lunga la carrozzeria si riempie di righe e micrograffi che rendono necessaria una lucidatura. La vernice antigraffio per auto non è proprio recente, già da diversi anni le case automobilistiche si stanno facendo concorrenza cercando di produrne una con caratteristiche degne di nota.

Una vernice autoriparante è il sogno di ogni automobilista ma non dei carrozzieri. Si chiama “Scratch Guard Coat” ed è una vernice contenente una resina elastica che impedisce agli oggetti che graffiano la carrozzeria di giungere negli strati inferiori.

Vernice antigraffio, da nissan-global.com

Questa vernice autoriparante sarebbe capace di eliminare i graffi superficiali con gradualità e di farli sparire nel giro di due settimane al massimo. Le case automobilistiche per rendere più resistente ai graffi la carrozzeria impiegano da anni vernici che sono trattate con trasparenti resistenti al graffio.

Struttura vernice antigraffio, da nissan-global.com

Il sistema delle vernici autoriparanti serve per graffi di lieve entità e non per quelli molto profondi, i rulli del sistema di lavaggio ad esempio sono aggressivi sulla vernice e la rovinano ma colpiscono solo la superficie. La vernice autoriparante in questo caso è un ottimo rimedio per questo tipo di graffi.

Il processo di autoriparazione, o rigenerazione, della vernice è innescato dal calore. Lasciando l'auto, con graffi superficiali, al sole si agevolerà il processo di eliminazione dei graffi.
Una fonte termica artificiale velocizzerà la rigenerazione della vernice.

Nessun commento:

Posta un commento