venerdì 2 maggio 2014

Come fissare gli anelli della canna con il filo

I pescatori con le canne preferiscono effettuare la manutenzione sui propri attrezzi personalmente, quando si stacca un anello dalla canna da pesca non rimane che armarsi di tutto ciò che serve per legarlo.

Diversi sono i modi per legare un anello su una canna da pesca, qualunque metodo si utilizzi va bene a patto di eseguire i passaggi con scrupolo e metodo.

Gli attrezzi che servono sono:
  • pinza
  • taglierino
  • colla
  • filo per legatura

La prima operazione da eseguire è togliere la colla trasparente che protegge il filo di legatura. Una volta rimossa il filo resta a vista ed è obbligatorio rimuovere anche quello, se si usa il taglierino attenzione a non intaccare il carbonio della canna.

Eventuali residui di collante vanno rimossi con cautela. Una volta che la superficie è pulita si può passare alle fase successiva. Personalmente uso la colla a caldo per fissare l'anello alla canna, ne basta poca e serve solo per farlo stare fermo durante la legatura.


La posizione dell'anello deve essere a filo, o poco più sopra, con il termine della sezione della canna. Quando la colla si sarà raffreddata, circa 30 minuti, si può passare a legare l'anello sulla canna.

L'operazione più complessa è questa. Si deve fare un asola e la si deve rivolgere verso il basso, con il filo si deve cominciare a legare dall'alto cercando di bloccare l'altra parte del filo rimasto. La quantità di filo che si lascia dalla parte opposta del rocchetto deve essere di circa 8/10 cm e servirà per tirare.


Le prime spire di avvolgimento saranno le cruciali, una volta che il filo in bando sarà fermo si può procedere più speditamente. Importante è fissare il filo con perizia affinché l'avvolgimento sia omogeneo e bello da vedere ma non è bene applicare troppa forza.

Quando si giunge alla fine dell'anello si deve continuare per altri 3 o 4 cm. A questo punto si taglia il filo e lo si fa passare dall'asola, l'altra estremità servirà per tirare il filo dentro le spire, usare la pinza è meglio altrimenti ci si fa male.


Una volta che il filo è dentro si possono tagliare tutte le rimanenze. A lavoro ultimato si passa sulla legatura una colla trasparente bicomponente, nei negozi di pesca o in ferramenta sapranno quale consigliarvi.

Nessun commento:

Posta un commento