domenica 4 maggio 2014

Contatore d'acqua da rubinetto

Tutte le abitazioni posseggono un contatore dell'acqua, l'installazione avviene a valle dell'impianto ma può capitare di doverne installare un altro per misurare i consumi di un'utenza nata dopo. Per evitare costose opere murarie ed idrauliche si può installare un contatore d'acqua per rubinetto.

Il contatore d'acqua per rubinetto lo si installa nel rubinetto di arresto, o rubinetto di chiusura, del bagno o della cucina, esso è situato sul muro esterno e per montare il contatore è necessario solo chiudere l'ingresso generale.

Le occasioni per installare un rubinetto con contatore d'acqua sono quelle saltuarie, pensiamo ad esempio al calcolo del consumo idrico di quelle abitazioni che si trovano in serie con l'impianto idraulico della casa principale ma che vengono affittate in estate.

In ogni caso è possibile installare il rubinetto con contatore d'acqua anche in caso di rubinetti fuori standard, si realizzano anche adattatori speciali.

Il rubinetto di chiusura non è il solo posto dove installare il contatore, ci sono casi in cui non è presente. Sul sito oilcontrol.it è possibile trovare delle soluzioni alternative, ad esempio quando è possibile solo l'installazione sui rubinetti interni.


Il rubinetto di arresto del bagno e della cucina alle volte è situato all'interno e l'installazione avviene in tutto e per tutto come quella esterna. Contatori d'acqua possono essere installati sulla batteria miscelatrice della vasca da bagno, e possono essere anche due in conseguenza della mancanza del miscelatore.


Per l'installazione del contatore nel rubinetto, o rubinetti in caso di assenza di miscelatore, è possibile installarlo sulla valvola sotto il lavabo, in tale modo si evitano sgradevoli inestetismi sulla rubinetteria.


Il contatore dell'acqua da rubinetto può essere montato anche dopo il rubinetto. Il montaggio sul rubinetto è prassi negli angoli lavanderia per controllare il consumo di acqua della lavatrice o per i rubinetti da giardino.


Se il controllo del consumo di acqua deve avvenire a distanza la soluzione è il wireless, sul sito techem.it si trova un contatore d'acqua a capsula di misurazione che trasmette i dati tramite onde radio.


Il contatore d'acqua a valvole con trasmissione dati senza filo è un sistema di telelettura che permette quindi di rilevare i consumi di un'abitazione quando non è possibile recarsi sul luogo o quando si è distanti.

Quest'ultimo caso può essere particolarmente utile nel caso si abiti a distanza e si vuole controllare possibili perdite del rubinetto di arresto, ovviamente il contatore monitora solo il consumo dopo di esso, per cui se c'è una perdita tra il contatore a monte e quello a valle non sarà possibile saperlo tramite i dati ricevuti via radio.

Nessun commento:

Posta un commento