martedì 15 aprile 2014

Detersivi per la casa, danni sull'uomo

Detersivi e detergenti utilizzati in casa possono essere nocivi per l'uomo quanto altri prodotti chimici impiegati nell'industria od in altri settori. I detersivi vengono impiegati per lavare gli indumenti, le stoviglie od il pavimento mentre i detergenti servono per tenere pulite le superfici, entrambi possono essere pericolosi per la salute di chi li utilizza.

Sia i detersivi che i detergenti possono presentarsi in forma liquida o solida (polvere), il pericolo per l'uomo deriva dal contatto con la pelle, l'ingestione o l'inalazione.

L'utilizzo di prodotti chimici per la casa deve sempre avvenire proteggendo le vie aeree (aprendo le finestre quando si lava il pavimento) e la pelle con i guanti in lattice, l'ingestione è più rara ed interessa i bambini che trovano liquidi di cui disconoscono la pericolosità.

Usare detersivi senza protezione per la pelle porta a dermatiti od allergie, il detersivo attacca la parte grassa che protegge la pelle indebolendola e la fase finale si conclama con la dermatite.

Respirare detersivi può causare il vomito, nausee e dolori allo stomaco (anche diarrea). Anche le polveri possono essere inalate per cui è meglio indossare la mascherina per la protezione delle vie aeree quando li si utilizza, per quelli liquidi invece servirebbe una protezione molto più specifica.

Il sapone per il bucato non è eccessivamente tossico ma alla lunga irrita la pelle ed ha un effetto negativo anche sulle mucose digestive. Alcuni detersivi sono più sgrassanti di altri, quelli per la lavastoviglie ad esempio, la loro alcalinità (sinonimo di aggressività) alta consiglia di tenerli lontani da cute e vie respiratorie.

Gli ammorbidenti sono meno tossici dei detersivi, la loro azione non è pulente ed il risultato a cui tendono è la morbidezza del tessuto. La presenza di alcol volatili (come l'alcol isopropilico) può causare stati depressivi, l'ingestione è irritante ma il pericolo avviene solo per importanti quantità.

I prodotti per la pulizia dei forni influisce negativamente sulle vie respiratorie, i gas che si sprigionano durante la detersione rimangono all'interno del forno e vicino a naso e gola. Se l'esposizione è importante si possono avere infiammazioni delle mucose e tosse.

I prodotti contenenti candeggina sono moderatamente pericolosi, le vie respiratorie sono particolarmente sensibili e si possono verificare cefalee con stati di agitazione e sensi di nausee e vomito.

L'aerazione degli ambienti è fondamentale anche in concomitanza con i profumi di cui sono addizionati, lo sgradevole odore è un segnale d'allarme che il corpo invia al cervello per indicargli la pericolosità, se manca il pericolo è subdolo.

Alcuni prodotti contenenti candeggina possono sviluppare gas tossici se reagiscono con altri detersivi, il cloro sviluppato in uno di questi casi procura gravi danni ai polmoni e può indurre il soffocamento.

L'ammoniaca contenuta in molti prodotti per la casa, come per la pulizia dei vetri, irritano le vie respiratorie e gli occhi. L'esposizione all'ammoniaca per lunghi periodi può causare lesioni alla cornea, come per l'esposizione al metanolo.

Nessun commento:

Posta un commento