sabato 12 aprile 2014

Vedere attraverso il cofano, Transparent Bonnet di Land Rover

La Land Rover presenterà al Salone Internazionale dell'automobile di New York una tecnologia in grado di rendere trasparente il cofano e tutta la parte meccanica, in realtà è un sistema di telecamere che proietta sul parabrezza ciò che è invisibile al conducente.

Quando si percorrono strade di montagna e percorsi in off-road i pericoli possono celarsi dovunque, pietre e buche sono sempre in agguato e quando si guida un bestione di oltre 2000 Kg ogni sostegno alla guida è gradito.

Gli ingegneri della Land Rover potrebbero aver creato un sistema cosi innovativo che ogni conducente di jeep o SUV lo richiederà come optional, attualmente si tratta di un prototipo e solo per la Discovery.

Il nome del sistema che rende trasparente il frontale del veicolo si chiama Transparent Bonnet, le telecamere posizionate in angoli strategici forniscono in tempo reale l'immagine di ciò che c'è sotto il veicolo nella parte anteriore.


La tecnologia Land Rover del sistema Transparent Bonnet si apprezza quando è il momento di scalare pendenza ripide o nelle manovre in spazi ristretti, oltre a vedere cosa si trova sotto il cofano motore è possibile vedere l'angolo delle ruote anteriori.

Si presume che il Transparent Bonnet possa giungere in soccorso anche nel tragitto cittadino, parcheggiare l'auto senza prendere il marciapiede potrebbe evitare tagli sulle spalle dei pneumatici.


Nessun commento:

Posta un commento