giovedì 17 aprile 2014

Microsoft Windows XP fine supporto, alternative

Dopo 13 anni di onorata carriera uno dei sistemi operativi per PC, Microsoft Windows XP, più longevi e funzionali va in pensione, milioni di personal computer si esporranno lentamente ad attacchi alle vulnerabilità del software.

Con il passare del tempo la mancanza di supporto da parte di Microsoft pone il problema di installare un nuovo Sistema Operativo su un hardware che potrebbe non essere adatto, le soluzioni fortunatamente ci sono ma vanno valutate.


Le soluzione sono:
  • cambiare PC
  • installare Windows 7
  • installare Windows 8
  • installare Linux o uno dei suoi software

Se il PC è ancora moderno (4 o 5 anni di vita) metterlo in soffitta è un peccato, l'installazione consigliata è Windows 7. Anche se questo OS andrà in pensione come XP la data della fine del supporto è compatibile con quella del PC.

Windows 8 necessita di hardware potente e potrebbe causare dei rallentamenti inaccettabili, oltretutto non è molto apprezzato da chi ha utilizzato i sistemi operativi precedenti. L'interfaccia
troppo simile a quella dei sistemi per smartphone ha creato un tale dissenso che dalla casa madre hanno dovuto fare un passo indietro e mettersi al riparo con una versione 8.1 più consona a ciò che chiedevano i clienti.

Le alternative di Linux sono per ogni esigenza e ci sono versioni che girano su vecchi processori da 800 MHz dove c'era installato il vecchio e mai dimenticato Windows 98. Per chi di Linux ha sentito parlare poco o se ne è sempre tenuto alla larga basti sapere che è un software libero, o open source, le versioni da cercare sono:
  • Ubuntu
  • Lubuntu
  • Xubuntu
  • Kubuntu
  • Edubuntu
  • Mythbuntu

In realtà è Ubuntu il sistema operativo mentre tutti gli altri sono derivate, in questa pagina del sito ufficiale è possibile scegliere il sistema operativo più adatto al proprio hardware.

La versione derivata del sistema operativo Ubuntu che va bene per i vecchi PC in cui c'era il 98 o Windows 2000 è Lubuntu, è molto leggero ed intuitivo. Se la RAM è inferiore ai 160 MB si può installare una versione minimal.

Altra alternativa legata ai programmi open source è Linux Mint, questo sistema operativo è di recente progettazione ed è basato sul kernel di Linux ed utilizza le basi di Ubuntu e Debian.
Questo OS è gratuito e lo si può scaricare in forma ISO per poi masterizzarlo, se la propria linea adsl fa i capricci e sempre possibile ordinarlo in DVD che verrà recapitato a casa.

L'alternativa a Windows XP sembra essere Linux Mint, l'interfaccia è simile e non ci si deve preoccupare quando lo si aggiorna (le versioni di Windows installate quando si acquista un PC sono copie e si deve fare attenzione quando si scaricano gli aggiornamenti).

Se si vogliono avere maggiori informazioni sul sito ufficiale c'è un forum in inglese ma con un sottoforum in italiano, in rete c'è anche la pagina italiana di un forum non legato a quello ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento