martedì 22 aprile 2014

Metodi per sbiancare i denti

Fotosbiancamento
I denti bianchi per alcuni sono una fissazione mentre ad altri non importa, pulirli spesso non significa averli bianchi. I denti bianchi sono nemici di alcune bevande e cibi, il caffè è solo il più conosciuto ma c'è anche il vino bianco e le bevande gassate.

Anche il brutto vizio della sigaretta ingiallisce i denti se poi è accoppiato al caffè il danno è presto fatto, i sistemi per sbiancare i denti possono essere costosi e si devono ripetere con una certa cadenza.

Chi non ne vuole sentire del dentista può provare a cambiare la propria alimentazione e le proprie abitudini di vita; se si vuole risparmiare si può provare a sbiancare i denti con i metodi naturali.

Lo sbiancamento dei denti con i metodi naturali è a basso costo ed alle volte anche economico, l'utilizzo di bicarbonato od altri agenti aggressivi rimuove la patina giallastra ma consuma il dente rapidamente quindi attenzione a non esagerare.

L'alimentazione indicata per sbiancare i denti non influisce sulla spesa ma sull'umore si, il consumo di alcune verdure tende a non ingiallire i denti ma a chi non piace la verdura o a chi fa male può causare malesseri e malumori.

Se proprio i rimedi naturali non funzionano non rimane che andare dal dentista. Il primo metodo non si risolve in una seduta ed a casa bisogna mettere una mascherina con un gel sbiancante. Il gel per sbiancare i denti è a base di perossido di carbammide a varie percentuali e si deve applicare per una decina di giorni.


Gli svantaggi di usare un gel sbiancanti possono essere in un'irritazione gengivale e nella collaborazione del paziente nella giusta prassi da seguire a casa.

Se si vuole continuare a mantenere i denti bianchi dopo l'intervento del dentista si può procedere con l'applicazione di una penna sbiancante per denti. Con la punta della penna si applica il gel sbiancante e si ripristina il bianco perso per l'uso di cibi e cattive abitudini.


L'uso della penna sbiancante elimina le macchie giallastre e si deve applicare per due settimane. Le controindicazioni nell'uso della penna sbiancante sono le medesime dell'uso del gel, l'irritazione gengivale è un segnale che si sta usando male la penna ed è meglio interrompere e chiedere al dentista o al farmacista.

Un metodo più costoso ma più rapido ed efficace nello sbiancare i denti è sicuramente quello con luce al plasma. Il fotosbiancamento con luce al plasma è da considerarsi un trattamento estetico in tutto e per tutto, ed è consigliabile a chi soffre di ipersensibilità gengivale.

La luce al plasma generata attraverso un campo elettrico ad alta frequenza sbianca il dente penetrando in profondità, anche qui però è necessario l'uso di un gel sbiancante applicato dal dentista e tenuto a debita distanza dalla gengiva.

I rischi delle sedute di fotosbiancamento sono irrisori sia per i denti che per gengive e parti molli ma è sempre bene affidarsi a specialisti ed evitare ciarlatani che offrono sedute a prezzi stracciati.

Fonti: la prima immagine è presa dal sito clinicaodontoiatricavilla.it
la mascherina gel sbiancante dal sito studioface.it

Nessun commento:

Posta un commento