lunedì 12 maggio 2014

Affilare coltelli in ceramica

I coltelli con lama in ceramica tagliano meglio dei coltelli in acciaio ma alla lunga anche loro perdono il filo, per affilarli non si devono usare i materiali per l'acciaio.

La differenza significativa tra i due materiali impone anche metodi di affilatura diversi, l'acciaio è una lega ferro-carbonio mentre la ceramica per coltelli è un ossido di zirconio.

L'acciaio per coltelli è più duttile dei materiali ceramici utilizzati per i coltelli, le comuni mole o pietre per coltelli sono duri per l'acciaio ma sulla Zirconia producono cricche che si propagano perpendicolarmente al filo della lama.

I coltelli in ceramica spesso si rovinano perché vengono utilizzati male, onde per cui prima di usare un coltello in ceramica occorre conoscere come maneggiarlo. L'acciaio lo si può sottoporre a stress di varia natura, si può applicare una torsione e sottoporlo ad urto contro un tagliere, la ceramica no.

La durezza della ceramica dei coltelli impone di evitare torsioni o flessioni, assolutamente da evitare è far cadere un coltello in terra. I materiali più sono duri più sono fragili, il diamante è uno dei materiali più duri che esistano ma se viene colpito nel punto giusto si frantuma.

Utilizzare un coltello in ceramica in cucina significa evitare di impiegarlo su alcuni cibi e su alcune superfici, evitare di usarlo su: piatti in ceramica, superfici in pietra o marmo. Analogamente non si devono disossare carni o utilizzarlo su cibi troppo duri.

Come detto prima la torsione e la flessione è vietata ed è anche da evitare sminuzzare il prezzemolo come si fa con la mezza luna. Raschiare una superficie rovina il filo e, strano a dirsi, i coltelli in ceramica non devono essere lavati in lavatrice.

Il perché è spiegato dalla estrema leggerezza di questi coltelli, il potente getto della lavastoviglie potrebbe farli cadere o far sbattere contro altre posate. La pulizia del coltello ceramico in lavastoviglie è altresì sconsigliata perché la ceramica della lama non trattiene odori per la scarsa porosità.

Attenzione anche alle temperature ed agli schok termici, se si taglia un alimento ad alta temperatura e si pone il coltello sotto l'acqua corrente la rottura è assicurata.

I coltelli in ceramica perdono il filo come gli altri coltelli, l'errore più comune che si commette è di cercare di ripristinare il filo con gli utensili per l'acciaio. I metodi per affilare un coltello in ceramica sono pochi e nessuno economico, in commercio esistono degli affilatori per coltelli in ceramica ma nessuno a basso costo.

Un buon affilatore per coltelli in ceramica costa quasi 100 euro per cui meglio scegliere la seconda via. Quasi tutti i produttori di coltelli in ceramica, quelli di marca per intenderci, forniscono un servizio di affilatura.

Basta spedire il coltello, o i coltelli, e quando torneranno saranno come nuovi.

Nessun commento:

Posta un commento