mercoledì 14 maggio 2014

La prima bicicletta senza rotelle per bambini

Un bambino che abbandona la bicicletta con le rotelle pone problemi di sicurezza per la sua incolumità e preoccupazione nei genitori, una bicicletta che sia una via di mezzo tra una con i sostegni alla locomozione ed una senza è già un prototipo esistente.

Si chiama Shift Bicycle ed è un progetto di Scott Shim, Ryan Lightbody e Matt Grossman della Purdue University, vincitori del concorso IX Bicycle Design Competition di Taiwan.

Questa bicicletta aiuta i bambini nell'apprendimento alla guida senza rotelle, la particolarità risiede nella parte posteriore. Le ruote, quando la bici è ferma, non sono parallele, ciò aiuta il bambino a rimanere in equilibrio quando si ferma o prima della partenza.

Quando il bambino si mette in movimento le ruote tendono a diventare parallele e forniscono al minore la sensazione di guidare senza rotelle.

Oltre ai vantaggi della sicurezza di una bicicletta che non può far cadere un bambino la Shift Bicycle offre un sistema di organi meccanici alla trazione sicuri. La catena non c'è e viene sostituita da un sistema interno totalmente protetto, eventuali corone e catene non possono creare danni fisici perché non ci sono.

La Shift Bicycle aiuta il processo di apprendimento della guida della bicicletta agevolando il bambino meno spericolato ed i genitori più apprensivi. Molti bambini si rifiutano di risalire su una bicicletta senza rotelle una volta che cadono la prima volta.


Il trauma della caduta e dell'assenza di sicurezza potrebbe prolungarsi anche in tarda età, sono molti gli adulti che non sanno andare in bicicletta proprio perché sono caduti da piccoli. Il punto critico dell'apprendimento della bicicletta sono la partenza e l'arresto.

La Shift Bicycle potrebbe essere prodotta anche per adulti, imparare ad andare in bicicletta da grandi potrebbe essere una scoperta piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento