lunedì 19 maggio 2014

Kit riparazione parti in plastica di auto e scooter

Le auto hanno sempre più componenti esterne in plastica, gli scooter li hanno nella quasi totalità, urti anche piccoli possono danneggiarli creando delle rotture. Per evitare di andare in giro con plastiche rotte è possibile acquistare un saldatore per plastica e riparare tutti danni alle plastiche dell'auto o di uno scooter.

Il rimedio più immediato quando si rompe una plastica di uno scooter o il paraurti di un auto è l'uso delle fascette, oltre ad un inevitabile inestetismo le fascette potrebbero peggiorare il danno.

Forare una plastica di un paraurti o uno scudo di uno scooter per inserire una fascetta significa creare una debolezza nella struttura, le disconnessioni della strada agevolano la propagazione della cricca.

I materiali polimerici non sono come i metalli, per cui non sempre un foro può portare alla rottura del pezzo. I problemi possono presentarsi quando il pezzo è sottoposto a grosse pressioni esterne, quando si viaggia su un autostrada ad alta velocità la plastica potrebbe cedere sotto la pressione dell'aria.

Un buon modo per riparare le plastiche esterne di un auto o di uno scooter è l'utilizzo di un saldatore per plastica, ce ne sono diversi in commercio ma quello che più interessa a chi vuole riparare l'auto o lo scooter da solo è un tipo particolare.

Questo saldatore per plastica permette di inserire delle graffette metalliche in una plastica rotta, il metallo annegato nel polimero aumenta la resistenza del materiale. L'inserimento della graffetta metallica avviene per riscaldamento del metallo.


La graffetta viene inserita in elettrodi, il calore generato permette l'inserimento delle graffette metalliche nella plastica. La geometria delle graffette è studiata per fornire il massimo ancoraggio e supporto alla matrice polimerica ed una volta inserite diventano un tutt'uno con la plastica.

Per evitare inestetismi è consigliabile stuccare e smerigliare la parte riparata, solo dopo è possibile verniciare la plastica. Il prezzo di un saldatore per plastica con graffette non è a buon mercato ma se le riparazioni sono parecchie si risparmia con il fai da te, è venduto ad un costo di 300 euro circa.

Immagini fonte mafcar.it

Nessun commento:

Posta un commento