mercoledì 21 maggio 2014

Scoprire un link sospetto

I link che si incontrano durante una consultazione web su un qualsiasi motore di ricerca insieme a quelli inviati per posta elettronica o sui social network possono essere un pericolo per il PC e per i dati personali, esistono però dei rimedi per scoprire un link sospetto.

Prima di spiegare quali sono le contromisure da adottare nel caso si riceva un link sospetto è bene utilizzare un minimo di criterio, mai fidarsi di chi ci invia un link, anche se lo conosciamo.

I link sospetti sono una delle primarie cause di infezione da malware e non sempre ci si rende conto che il nostro PC è stato infettato.

Molto comune è l'invio inconsapevole da parte di un utente di mail ad utenti della propria rubrica dopo aver subito un'infezione da malware, analoga situazione può accadere per la messaggistica tramite chat.

Quando si apre una mail di un amico ed il contenuto è solo un link è sempre meglio chiedere all'amico di cosa si tratta prima di aprirla, analogo per la messaggistica via chat. Chi invia un link difficilmente invia solo quello, qualche parola prima può essere un buon indizio di sincerità della missiva.

Purtroppo anche nel caso in cui si ricevano poche righe insieme al link non si deve stare totalmente tranquilli, i furbi si chiamano cosi proprio perché stanno un passo avanti a tutti.

Un buon modo per verificare la bontà di un link è quello di copiarlo ed incollarlo su un motore di ricerca, gran parte delle volte si otterranno notizie su link, ed alle volte anche opinioni di altri utenti.

In rete esistono anche scan per link sospetti, basta aprire il più comune motore di ricerca e digitare “scan link sospetti”. Una volta trovato il sito più confacente basta copiare ed incollare il link, i risultati sono comprensibili a tutti.

Se il link contiene malware o è sconsigliato è meglio informare chi ve lo ha inviato, potrebbe avere un infezione al PC e non saperlo.

Se si naviga molto in rete e si vuole essere abbastanza sicuri della bontà del link che si sta cliccando si può cercare tra i componenti aggiuntivi del proprio browser (firefox o chrome), il più conosciuto componente aggiuntivo che rivela link sospetti è il WOT (web of trust).

Una volta installato mostrerà accanto al link un anello con un colore, indice della sicurezza di ciò che si sta cliccando.

Nessun commento:

Posta un commento