mercoledì 7 maggio 2014

Problemi con l'adsl, filtri impazziti

I problemi di un cattivo funzionamento dell'adsl possono essere diversi, la prima cosa da fare è verificare che dalla presa d'ingresso del proprio impianto non vi siano intoppi di alcun tipo e solo dopo contattare l'azienda che fornisce il servizio.

Da un anno ho problemi con l'adsl ma solo ieri ho trovato la soluzione, anche il tecnico venuto a verificare l'impianto non ha saputo darmi spiegazioni.

Come dicevo da circa un anno ho problemi con l'adsl, frequenti disconnessioni e linea lenta mi tediavano all'inverosimile. Avendo l'adsl da molti anni navigavo utilizzando un modem adsl, le nuove tecniche di trasmissione dati non sono adatte a questi vecchi apparati ed ho dovuto acquistare un router quando il modem ha smesso di connettersi alla rete.

Con il nuovo router ed il filtro i problemi sembravano essere spariti, la linea era una scheggia ed ero soddisfatto del risultato. Dopo una settimana i problemi tornarono: frequenti disconnessioni, trasmissione dati lenta.

Mi decido di chiamare il call center dell'azienda che mi fornisce il servizio ma solo dopo aver staccato tutti gli apparecchi ed aver controllato che non vi erano collegati sulla linea campanelli e quanto altro.

Durante la conversazione con la gentilissima, e bellissima voce, della operatrice verifichiamo che sulla fonia c'erano dei disturbi, piccoli fruscii e scariche. L'operatrice mi chiede di contattare il fornitore del servizio fonia, è diverso da quello che fornisce l'adsl, e di risolvere il problema.

Dopo un paio di giorni di contatta il tecnico e viene a verificare l'impianto, riscontra dei disturbi e sostituisce un componente nella cabina che si trova in strada sostenendo che il problema era loro.

Immediatamente la linea mi sembrava meglio solo parzialmente ma dopo un giorno il problema tornò. Contatto il tecnico che gentilmente torna a casa mia e riscontra il problema, sostituisce il filtro con uno dei loro ed il problema sparisce.

La linea torna limpida e la navigazione diventa velocissima, dopo meno di una settimana il problema torna. La mattina a mente lucida rimetto un filtro che il tecnico mi aveva detto di buttare perché probabilmente si era danneggiato, magia delle magie il filtro funziona perfettamente e la linea torna funzionante al massimo.

Dopo quattro giorni problema torna come prima, rimetto il filtro precedente e la linea torna perfetta. Praticamente i filtri adsl dopo giorni cominciano a funzionare male creando fruscii e scariche sulla linea.

I filtri che utilizzo a rotazione sono tre e se restano collegati per troppo tempo mi danno lo stesso problema, il malfunzionamento è davvero inspiegabile.

Nessun commento:

Posta un commento