lunedì 30 giugno 2014

Caffè espresso in viaggio anche senza corrente elettrica

Gli italiani sono amanti del caffè espresso e lo desiderano gustoso e cremoso ovunque vadano anche in vacanza. In valigia però la macchinetta per fare un espresso è un ingombro non da poco e c'è chi anche durante una sosta in auto vorrebbe farsi un caffè comodamente seduto sul sedile dell'auto.

Farsi un espresso in viaggio senza corrente elettrica, o con una tensione da 12 volt, non è impossibile, in fin dei conti ciò che serve è dell'acqua calda, un po' di caffè e una pressione sufficiente a fare l'espresso.

L'espresso in viaggio si può fare anche se non si è in camper o si sta facendo un campeggio in tenda, le soluzioni ci sono e sono tutte altrettanto valide e per tutte le tasche. La prima soluzione si chiama Handpresso ed Handpresso auto, sono due modi per fare un espresso in viaggio.


Handpresso permette di fare un espresso senza corrente utilizzando il caffè o le cialde, la pressione è data da una pompa manuale che può arrivare fino a 16 bar. L'acqua è l'unico elemento che ovviamente deve essere riscaldato con una fonte termica esterna ma comodamente può essere riscaldata a casa e messa in un thermos.

Handpresso auto invece è stato pensato per chi viaggia molto in auto e non trova sempre aree di servizio o vuole bere sempre lo stesso tipo di miscela, è necessaria solo la presa accendisigari e dell'acqua.


L'acqua viene riscaldata da una resistenza e la pressione viene fornita da una piccola pompa elettrica.

Anche Lavazza propone una macchinetta per fare l'espresso in viaggio simile al modello precedente, si chiama Espressgo. Qui però il caffè si fa solo con le capsule Lavazza A Modo Mio, Espressgo la si può fissare al vano portabottiglie.


Questa macchina per il caffè espresso da viaggio come design si avvicina ai vecchi tappabottiglie della metà 


del 900. L'acqua calda viene versata in un serbatoio in cima e la pressione manuale necessita di forti braccia, almeno sufficienti a fare un espresso.


Nessun commento:

Posta un commento