mercoledì 25 giugno 2014

Scooter che va sott'acqua

In Italia lo scooter subacqueo chiamato Aqua scooter della Aqua Star non è mai arrivato, eppure è un progetto uscito nel 2009. Destinato ad una clientela turistico alberghiera lo scooter che va sott'acqua viene utilizzato per escursioni in mare senza la necessità di maschera e boccaglio.

L'Aqua scooter è disponibile in due versione, monoposto e biposto, per respirare si usa la miscela di ossigeno delle bombole di chi fa immersione ma non si ha l'impiccio degli occhiali e del respiratore.

Questo scooter subacqueo è stato progettato per lasciare la testa del guidatore, e del passeggero, in una bolla d'aria, la continua fornitura d'aria nella camera in cui si trova la testa permette di respirare e di espellere l'anidride carbonica creata.

L'Aqua scooter non è agevole da portare in acqua, è necessaria una piattaforma su cui poggiarlo ed una gru per immergerlo. La profondità di immersione arriva a 20 metri ed il tempo di permanenza non può superare i 40 minuti.

Le prestazioni dell'Aqua scooter sono sufficienti, la velocità massima è di appena 7 Km/h ma si presume che siano più che sufficienti per ammirare le bellezze dell'Oceano. Il motore è elettrico.


L'Aqua scooter si guida grazie ad un volante squadrato dove si trovano anche altri dispositivi di bordo, tra cui l'indicatore della velocità, la profondità e l'aria ancora presente nella bombola.

Lo scooter che naviga sott'acqua è utilizzato nei mari tipicamente scevri da correnti impetuose, sarebbe bello utilizzarlo nello Stretto di Messina, le caratteristiche progettuali sono state pensate per mari calmi.

Attualmente viene affittato da strutture turistiche in alcuni paesi, tranne l'Italia, il costo per un'immersione completa costa circa 75 dollari americani.

Nessun commento:

Posta un commento