lunedì 7 luglio 2014

Targhe anti autovelox

Tra bufale e realtà i modi per evitare le multe dell'autovelox o delle telecamere per la ZTL sono numerosi, attenzione però che le forze dell'ordine possono comminare multe salatissime. Ciò che viene immortalato dalla fotocamera è la targa del veicolo ed è lì che si concentrano gli sforzi per camuffarla.

Prima di acquistare qualsivoglia artificio per rendere illeggibile la targa del proprio veicolo alle fotocamere per il controllo del traffico o dei limiti di velocità sappiate che ciò non basta.

Premettiamo che camuffare la targa di un veicolo per evitare sanzioni è illegale e trattando questo argomento ci discostiamo da qualsivoglia incentivazione a farlo. Quando dicevamo che camuffare la targa può essere inutile vuol dire che il veicolo in infrazione può essere riconosciuto ugualmente.

Le fotografie che scattano le fotocamera non riprendono solo le targhe ma anche parte del veicolo, basta un adesivo anche solo parzialmente immortalato a far scattare i controlli, il colore del veicolo ed il modello sono informazioni che restringono il cerchio.

Ma passiamo ai modi per evitare le multe dell'autovelox. Le targhe possono essere rese illeggibili da uno spray in uso negli States da decenni, in Italia però è illegale usarlo e venderlo. Molti comprano lo spray Photoblocker nei negozi online di oltre oceano.


L'efficacia di tale spray però sembra avere opinioni discordanti. C'è chi afferma che rende la targa illeggibile solo ai flash, indi per cui funzionerebbe solo di notte. C'è chi dice che lo spray ha una durata limitata nel tempo e bisogna spruzzarlo nuovamente ogni tanto, per verificare l'efficacia dello spray basta fotografare la propria targa con una piccola macchina fotografica digitale ed il flash.

Il secondo metodo degno di nota è quello degli stickers da applicare sui numeri della targa. I numeri e le lettere sovrapposte non inducono sospetti nelle forze dell'ordine, la targa non viene camuffata e ad occhio nudo non si notano contraffazioni.


Le lettere ed i numeri sovrapposti non vengono immortalati da una fotocamera ed un flash, non si conosce l'efficacia durante le ore diurne e la durata degli stickers.


14 commenti:

  1. dove si acquista l'adesivo per coprire i numeri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si rimane entro i limiti di velocità consentiti dalla legge non c'è bisogno di adesivi antiautovelox.

      Elimina
    2. vero, ma qualche volta è impossibile perchè ci sono limiti di 50 km/h in lunghi rettilinei in campagna con i cartelli nascosti da alberi, oppure 70 km/h su tratti a quattro corsie...

      Elimina
    3. qello che da fastidio è una multa presa per aver otrepassato il limite di un solo chilometro .

      Elimina
  2. Allora scenziato ci hai incuriositi...dove si trovano gli adesivi...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli adesivi vengono venduti su siti stranieri, basta masticare un inglese scolastico. Per contro sconsiglio un simile artificio, se si viene fermati si rischia grosso. Una targa falsa fa scattare i controlli e prima o poi si viene beccati.

      Elimina
  3. Si rischierà anche grosso ma nn si sta falsificando nulla ci si sta solo premunendo per nn essere DERUBATIIIII....
    QUESTA BASTARDATA DELL'AUTOVELOX HA INNESCATO UN MECCANISMO DOVE NN É LA SOLA MULTA....MA TUTTO IL RESTO CHE CI MANGIA INTORNO
    QUINDI DI COSA VOGLIAMO PARLARE....CHE TUTTO CIÒ VA BENE ED È LEGALE?....xké fa parte delle istituzioni?...
    Scusate ma x come vanno le cose in Italia....dobbiamo credere ancora allo Stato TRADITORE...MA VI PREGO SMETTIAMOLA CON QUESTO PERBENISMO GRATUITO...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomas capisco che l'autovelox non ti piaccia ma le leggi biscogna rispettarle, se giudichi ingiustificato il loro uso in una certa zona allora rivolgiti ai tribunali.

      Elimina
    2. Io li metto per fare autostrada nel momento che mi servono come arrivo li levo.
      Se poi ne ho ancora li metto anche per ritorno.la testa non e un opsscional

      Elimina
  4. Io li ho comprati su ebay. Basta scrivere ANTIRADAR AUTOVELOX STICKERS ;)

    RispondiElimina
  5. Chiedo cortesemente agli utenti di lasciare commenti moderando, per quanto possibile, toni e linguaggio. Se il commento è in forma anonima sarà maggiormente moderato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia moto fa i 300 ..ora non dico di andare ai 300 ma almeno i 90..altrimenti devono fare moto da 50 km e non mettere in strada tali mostri

      Elimina
    2. Gianluca perché non hai comprato una moto che non supera i 50 km/h?

      Elimina
  6. Perbenisti e moralisti pagate entro 5 gg che lo stato vi fa lo sconto..ahahahah
    Grazie in anticipo a chi suggerira link dove acquistare

    RispondiElimina