giovedì 7 agosto 2014

Barriere antiallagamento, come si difendono dall'acqua alta gli altri paesi

Per difendersi da eventi meteorologici catastrofici come le famose bombe d'acqua o semplicemente prevenire gli allagamenti dovuti allo straripamento degli argini di un vicino corso d'acqua è necessario dotarsi di barriere per il contenimento dell'acqua.

Oltre che premunirsi dei migliori sistemi antiallagamento reperibili nei negozi specializzati è bene tenersi informati sulle barriere contro l'acqua alta degli altri paesi europei e non.

Abbiamo già avuto modo di trattare l'argomento della prevenzione dell'allagamento della propria casa o degli scantinati, ora approfondiamo l'argomento di quali sistemi impieghino gli altri paesi dove il problema è presente.

Tutti i paesi dove è presente il pericolo di alluvioni, straripamenti di fiumi o torrenti difendono dall'acqua la propria abitazione utilizzando le comuni paratie antiallagamento da fissare alle porte d'ingresso, la garanzia di non vedere la casa allagata è possibile solo se l'acqua non supera il livello della paratia.

Per i garage interrati le paratie devono essere più alte perché l'acqua tende a riempire rapidamente tutto ciò che si trova sotto il livello di strada ed in alcuni casi è necessario che blocchino l'acqua anche se lo scantinato è pieno fino al soffitto

Se si deve difendere la propria casa o l'attività commerciale dal solo avvicinamento dell'acqua può essere necessario porre barriere mobili ad una certa distanza da essi, questa innovativa barriera contro l'acqua alta ad esempio viene attivata dall'acqua stessa quando sale di livello, la comodità sta nel minimo ingombro e nel peso.


Per proteggere dalle inondazioni le proprie attività commerciali o industriali è molto più funzionale l'utilizzo di barriere più efficaci dei soliti sacchi pieni di terra, c'è anche da considerare la rapidità con cui l'intervento deve avvenire.


Per impilare centinaia di sacchi di sabbia ci vogliono ore e molte persone mentre con questa barriera si può intervenire in poco tempo e con solo due persone. La barriera deve essere riempita con acqua e per eseguire tale operazione potrebbe servire una pompa.

Il dimensionamento della pompa è necessario per riempire la barriera il più rapidamente possibile, una volta riempita impedisce all'acqua di passare e per svuotarla ci vogliono pochi minuti.

2 commenti:

  1. trovo abbastanza sconcertante la colpevole ignoranza sull'argomento con la quale viene affrontato un tema che per molte famiglie ha rappresentato una vera e propria tragedia.
    Noi costruiamo barriere automatiche antiallagamento dal '97. Prodotto interamente italiano , brevettato e che nessun altro produce in Europa.
    informatevi!
    http://www.youtube.com/watch?v=smO0H25kFkI&feature=related

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sig Ferdinando non comprendo il suo sconcerto nel trattare i sistemi antiallagamento che utilizzano all'estero, se la breve trattazione le risulta di poco interesse ce ne scusiamo. Abbiamo pubblicato il suo commento anche se risulta essere pubblicità occulta, del resto abbiamo trovato interessante il sistema e potrebbe essere utile a chi cerca sistemi contro l'ingresso dell'acqua negli edifici.

      Elimina