lunedì 4 agosto 2014

Occhiali da vista...senza lenti

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Berkeley in sinergia con il MIT e la Microsoft stanno sperimentando degli occhiali da vista senza lenti.


Le immagini opportunamente modificate per il disturbo visivo vengono catturate da una videocamera ed inviate all'occhio già corrette.


Il momento in cui non ci sarà più bisogno di ordinare lenti costose sarà un giorno felice per chi ne ha bisogno e meno felice per gli ottici, il prototipo degli occhiali con display è ancora in fase di sperimentazione ma il traguardo potrebbe essere vicino.

Ciò che rende questi occhiali sperimentali qualcosa di innovativo è appunto il display invece delle lenti, l'immagine catturata da una videocamera riproduce le immagini in modo che l'occhio possa vederle perfettamente.

Gli occhiali con display potrebbero risolvere molti altri problemi non meno importanti del prezzo dell'occhiale. La mancanza delle lenti eliminerebbe le problematiche degli spessori. Un forte ipermetrope o un miope sa bene quanto noioso sia lo spessore delle lenti.

Le forti miopie consigliano l'uso delle lenti a contatto proprio per il peso delle lenti, in questi casi l'ottico consiglia l'uso di lenti in lantanio o superlantanio che oltre al prezzo esoso hanno pesi eccessivi.

L'occhiale in fase di sperimentazione potrebbe risolvere anche il problema degli irriducibili che continuano ad usare due occhiali, uno per lontano ed uno per vicino. Tra i vantaggi di un occhiale personalizzabile all'infinito c'è quello di selezionare il livello di scurimento dell'immagine, niente più costose colorazioni organiche, o minerali.

Tra i dubbi di un prototipo di cui ancora si sa poco ci sarebbe da chiedersi quanto durino le batterie e quali e quante disturbi della vista possano essere risolti con questo innovativo occhiale.

Nessun commento:

Posta un commento