martedì 19 agosto 2014

Risparmiare sull'assicurazione auto, antifurto satellitare o scatola nera

Con il continuo aumento delle polizze auto le soluzioni per risparmiare sul costo dell'assicurazione sono poche, una di quelle è l'installazione della scatola nera. L'antifurto satellitare per auto sembra poter influire sul costo della polizza ma a che prezzo?


Molti sono ancora diffidenti sul montare o meno un antifurto satellitare, la scatola nera può essere acquistata in un negozio specializzato o rivolgersi alla propria assicurazione. Nel secondo caso l'installazione sarà a carico della compagnia assicurativa (circa 70 euro).

Chi possiede un veicolo storico particolarmente costoso o un auto sportiva dal prezzo esorbitante sarà incentivato più dalla necessità di trovare il veicolo una volta rubato che risparmiare sulla polizza auto, chi invece possiede un auto da comuni mortali viene attirato da sconti che si aggirano attorno al 20% il primo anno. La specifica “primo anno” sarà spiegata dopo.

Una volta che la scatola nera viene installata sull'auto si viene monitorati più di quanto si crede, le brutte notizie potrebbero venire al secondo anno che si è montato tale dispositivo elettronico. Chi possiede uno stile di guida morigerato, rispetta la segnaletica stradale ed i limiti di velocità potrà solo beneficiare della scatola nera.

Le assicurazioni grazie ai dati inviati dall'apparecchio satellitare conosceranno il comportamento alla guida dell'assicurato compreso il:
  • numero di chilometri percorsi in un anno
  • la velocità media del veicolo
  • la frequenza di utilizzo
  • il percorso (città, autostrada, strade statali...)
  • alcune infrazioni commesse

Un automobilista che non ha mai commesso incidenti potrebbe vedersi aumentato il premio assicurativo solo perché ha uno stile di guida “veloce”. L'installazione della scatola nera premia invece chi al volante viaggia nei limiti e prende l'auto poco o niente.

I vantaggi comunque ci sono e non sono solo quelli economici. Chi monta un antifurto satellitare avrà sempre un occhio di riguardo dal cielo. In caso di incidente la centrale operativa contatterà immediatamente i numeri di telefono indicati durante i preliminari del contratto.

All'interno della scatola nera si trovano degli accelerometri che attivano dei sensori in caso di forti decelerazioni, anche un semplice tamponamento senza danni a cose e persone attiverà le procedure. Se il veicolo viene a trovarsi coinvolto in un grosso incidente e nessuno risponde al telefono la centrale operativa potrebbe contattare i soccorsi, in questo caso ben venga la violazione della privacy.

In caso di incidente l'assicurazione potrà accedere a dati certi ed inoppugnabili, ma solo sul veicolo dotato di apparecchio satellitare. I casi di concorso di colpa potrebbero risolversi a favore di chi ha installato l'antifurto satellitare, in caso si abbia torto saranno dolori perché il dispositivo sarà l'unica fonte che verrà ascoltata.

Quando si installa una scatola nera sulla propria auto è bene sapere che l'assorbimento energetico sarà maggiore, la batteria dell'auto verrà sollecitata maggiormente dal carico aggiuntivo. Attenzione a chiedere a chi installa cosa succede se si stacca la batteria dell'auto, potrebbe infatti scattare l'allarme dovuto ad un tentato furto del veicolo.

In conclusione la scatola nera è un bene per chi guida poco l'auto e non commette infrazioni o incidenti stradali e vuole risparmiare avendo una classe di merito alta o tiene l'auto in strada e si preoccupa del furto, se si possiede una classe di merito bassa o bassissima la scatola nera potrebbe non influire sul premio assicurativo.

Nessun commento:

Posta un commento