venerdì 3 ottobre 2014

Braccialetto intelligente

Se di tecnologia sembra non averne mai abbastanza ora arriva anche il braccialetto intelligente, rispetto allo smartwatch possiede delle funzioni utili; le aziende che lo producono, o lo hanno in progettazione, affermano che semplificheranno la vita e saranno d'aiuto.

Il braccialetto intelligente è un dispositivo elettronico capace di interagire con la persona che lo indossa, può immagazzinare dati relativi allo stile di vita, elaborarli, ed inviarli ad un PC od uno smartphone.

Se si è dormito e mangiato poco il braccialetto avverte di provvedere al recupero, se il battito cardiaco è stato accelerato o irregolare durante la giornata il dispositivo registrerà i dati e potrà informare il medico sullo stato di salute del paziente.

Per gli amanti del benessere e della vita salubre il braccialetto intelligente è un valido aiuto nel contare i passi o calcolare le calorie bruciate, in palestra o durante una seduta di fitness invece immagazzina tutti i dati relativi all'intensità dello sforzo ed alla durata.

Proprio gli amanti del fitness sono i più informati sull'evoluzione del braccialetto intelligente, una tipologia di questi dispositivi elettronici dedicata alle loro esigenze si chiama activity tracker; dei sensori registrano i dati e li inviano ad uno smartphone che ha installato un app dedicata.

Ma i braccialetti intelligenti non saranno solo d'aiuto a chi necessita riabilitazione o agli sportivi esigenti, grazie a software sempre più flessibili ed all'interazione con gli apparecchi elettronici presenti in casa con questo dispositivo si punta ad azionarli interagendo solo con i movimenti della mano.

Proprio in questa ultima direzione sembra muoversi una startup genevose, Circle Garage, a prima vista sembra un gioiello da indossare ma all'interno si nasconde la tecnologia. Il braccialetto intelligente della Circle Garage si chiama Hiris ed è stato presentato all'Ifa, la fiera tecnologica di Berlino.

Hiris dovrebbe essere venduto nel 2015 ed oltre a eseguire le stesse operazioni dei braccialetti suoi concorrenti analizza il movimento degli arti fornendo cosi un valido supporto nel periodo delle riabilitazioni.

Hardware e software intelligenti sono il cuore di Hiris, le sue potenzialità dovrebbero permettergli di interagire con i vari dispositivi che utilizzano lo scambio dati senza fili e che si trovano nelle sue vicinanze, e di chi lo indossa.

L'automobile o la casa potrebbero ben presto interagire con l'individuo grazie ad un braccialetto intelligente, è bene ricordarsi che la lavatrice può essere azionata a distanza ma è sempre necessario riempirla con le proprie mani prima.

Nessun commento:

Posta un commento