venerdì 10 ottobre 2014

Installare in modo rapido ed economico un rubinetto su tubo in acciaio zincato

Nel caso in cui ci si trovi nella necessità di installare un rubinetto in un punto di un tubo in ferro zincato e non si possiedono gli arnesi e le competenze per farlo non occorre scoraggiarsi, anche senza l'aiuto di un professionista si può risolvere il problema con una scorciatoia.


I tubi in ferro zincato si trovano solo nelle vecchie abitazioni e nel caso è sempre meglio sostituirli in toto, se si ha la necessità di eseguire il lavoro sopra citato è possibile ottenere un nuovo punto di prelievo dalla condotta idrica domestica utilizzando un rubinetto derivatore.

Il rubinetto derivatore non è una soluzione apprezzata da tutti ed i pro e i contro devono essere ben valutati. L'installazione del rubinetto derivatore è più semplice di quella convenzionale ma non offre la stessa sicurezza di un installazione come da manuale.

Il rubinetto derivatore si monta in un quarto d'ora circa e l'unico attrezzo indispensabile è il trapano. Una volta individuato il punto dove si vuole ottenere l'approvvigionamento idrico basta forare ed inserire le ganasce con la guarnizione ed avvitare il rubinetto con del teflon.


In fin dei conti il rubinetto, se il foro è stato eseguito a regola e la guarnizione messa bene, compie il suo lavoro e le perdite dovrebbero essere scongiurate. In idraulica però meglio fare le cose bene. Per installare un rubinetto su un tubo in ferro zincato si deve tagliare nel punto in cui si vuole il punto di approvvigionamento, dopodiché è necessario eseguire la filettatura in entrambi i lati.

Per eseguire la filettatura serve la filiera per tubi, che hanno gli idraulici. Una volta filettati si dovranno inserire i raccordi su cui si fisserà il rubinetto. In entrambi casi avremo l'acqua nel punto desiderato ma nel primo caso si possono porre dei dubbi sulla durata nel tempo.

Nel caso del rubinetto derivatore avremo un foro su un tubo di ferro zincato, ciò come operazione è sconsigliata. La zincatura è un processo di protezione del ferro, se viene rovinata la corrosione prende piede più rapidamente.

Un foro in un tubo zincato produce delle crepe che aumentano la velocità di corrosione, che avverrà prima o poi ma cosi si incentiva la ruggine ed il foro prima o poi comincerà a perdere. Nel caso del rubinetto installato nel modo convenzionale si produce ugualmente una discontinuità della zincatura ma la corrosione avverrà lungo la filettatura e ci impiegherà più tempo.

A favore del metodo convenzionale c'è anche la sicurezza della solidità del lavoro eseguito, le pressioni sostenute dal raccordo e dal rubinetto sono maggiori. In conclusione il rubinetto derivatore è una soluzione economica e rapida ma che è meglio valutare con accuratezza ed eseguibile solo se il tubo è nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento