mercoledì 15 ottobre 2014

Smorzare rollio, vibrazioni e beccheggio dell'auto

Alcune auto hanno un assetto morbido per garantire maggior comfort, se però si cerca di spingere il veicolo oltre i limiti si noteranno rollio e vibrazioni. Per eliminare questi difetti è necessario intervenire su molle, sospensioni ed in alcuni casi è doveroso montare una barra antirollio.

Uno degli inconvenienti di avere un assetto morbido è il coricamento laterale, ciò si verifica quando si affronta un curvone veloce. Se si è scelta un auto che privilegia il comfort di marcia poi non ci si deve aspettare rigidità e velocità nella risposta.

L'esigenza di eliminare beccheggio, rollio e vibrazioni non è sempre dovuto ad un vezzo corsaiolo, alcune automobili escono dalla fabbrica con un assetto ai limiti della sicurezza ed intervenire sulla tenuta di strada non solo è possibile ma anche necessario.

Come detto prima i difetti di tenuta di strada di un auto sono: beccheggio, rollio e vibrazioni. Il beccheggio è particolarmente sentito nelle auto di grosse dimensioni e molto lunghe, in questo caso gli ingegneri privilegiano il comfort alla tenuta di strada.

Il beccheggio non è altro che un fenomeno dovuto ai trasferimenti di carico in cui l'assetto del veicolo oppone poca resistenza. Un esempio di beccheggio so si può verificare durante una frenata brusca, se il veicolo tende a staccare da terra le ruote posteriori allora il fenomeno è eccessivo. Idem con l'accelerazione.

Il rollio di un auto è un fenomeno dovuto all'oscillazione del veicolo lungo il suo asse longitudinale. Questa situazione si verifica durante i curvoni veloci, il carico tende a comprime eccessivamente gli ammortizzatori dal lato esterno e sollevare le ruote in quello interno.

Il fenomeno vibrazioni è più complesso da spiegare ed anche da risolvere, se l'assetto è troppo morbido sul volante si percepiscono vibrazioni dovute al pneumatico che perde aderenza.

Per intervenire sull'assetto le strade sono poche. Le molle di serie possono essere sostituite con altre più rigide ed il problema dei fenomeni sgraditi è molto smorzato. La spesa per quattro molle rigide è contenuta e c'è da scegliere se si vuole abbassare l'assetto.


Le molle rigide di solito sono più basse di quelle di serie, da 3 a 6 cm, e producono meno consumi di combustibile dovuto al minore passaggio d'aria sotto al veicolo. La sostituzione della sospensione è da consigliare ma non è vincolante, quella di serie non lavora proprio in sinergia con la molla e montarne di più rigide aumenta la risposta allo sterzo.

Da sottolineare come abbassare l'assetto influisca negativamente sul consumo non omogeneo degli pneumatici di trazione, all'interno si usureranno di più.

La barra antirollio rende l'accoppiata molla/sospensione ancora più efficiente ed elimina il rollio, come dice la parola stessa. Su alcune auto di grosse dimensioni vengono montate di serie anche con sospensioni normali.

Un ultimo artificio per diminuire rollio e vibrazioni è quello di montare il famoso sistema Gopren. Questi elementi che si montano da soli sulle molle è meno usuale dei precedenti ed ha avuto un picco di notorietà una decina di anni fa.


Il sistema Gopren agisce sul comportamento delle molle e quindi sull'assetto dell'auto, la poca durata del materiale (si dice 30.000 Km) ed i dubbi di molti automobilisti che lo hanno provato lo rendono un sistema per smorzare le vibrazioni ed il rollio a basso costo.

1 commento:

  1. Purtroppo NON ESISTONO molle "piu rigide" con "altezza originale" sono TUTTE RIBASSATE.

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