lunedì 20 ottobre 2014

Tergicristalli rumorosi

Le spazzole tergicristallo possono generare rumori fastidiosi quando entrano in funzione, la silenziosità è direttamente proporzionale alle condizioni climatiche, all'età delle gommine ed alla pulizia. I tergicristalli non dovrebbero mai arrivare a produrre suoni molesti, se lo fanno è d'obbligo porvi rimedio ma se sono troppo vecchi occorre cambiarli.

Per scoprire perché un tergicristallo fa rumore occorre conoscere la storia dello stesso, il sole e le temperature rigide dell'inverno possono indurire la gomma della lama e di tutta la struttura plastica che si deforma.

Il rumore prodotto dal tergicristallo durante l'azione di rimozione dell'acqua dal parabrezza è dovuto ad un indurimento del polimero, il rimedio è possibile solo se le strutture che si deformano durante lo sfregamento contro il parabrezza sono in ottimo stato.

Prima di procedere alla sostituzione dei tergicristalli è d'obbligo verificare lo stato della gomma, per fare ciò è necessario alzare il tergicristallo e guardare con attenzione che non presenti tagli o crepature. Se la plastica comincia a mostrare fessure quando la si deforma con la mano è arrivato il momento di cambiare i tergicristalli.

Altro parametro da tenere in considerazione è lo stato di usura della lama, se il profilo è eccessivamente arrotondato potrebbe generare rumore anche se la gomma non è indurita. A ciò si può porre rimedio rifacendo il filo della lama ma è molto meglio cambiare le gommine dei tergicristalli, con pochi euro il problema è risolto.

Se le spazzole tergicristallo sono a posto ed il rumore continua ad infastidire il problema potrebbe essere molto più banale, lo sporco eccessivo. Per verificare se è la sporcizia a generare rumore si deve procedere ad una pulizia approfondita del parabrezza, poi si passa alle gommine dei tergicristalli.

Impugnando un panno con un solvente, non troppo aggressivo, si deve procedere a seguire il filo della gomma del tergicristallo, due o tre passate e potrebbe essere risolto il problema. Evitate di pulirle con la trielina, lo sporco viene rimosso ma si intacca il filo della spazzola.

Se il problema rumore persiste anche con il parabrezza perfettamente pulito e sgrassato e le spazzole nuove allora il colpevole potrebbe essere l'età delle spazzole nuove, se sono rimaste troppo tempo in magazzino potrebbero essere invecchiate ed indurite.

Se prevenire è meglio che curare meglio tenere i tergicristalli al riparo dalle intemperie. In estate, come in inverno, meglio sollevare i tergicristalli dal parabrezza quando si lascia l'auto parcheggiata ed evitare cosi che il calore ed il gelo le invecchi prima. Se si possiedono tergicristalli non proprio al meglio ma funzionanti si possono utilizzare in estate ed evitare che quelli nuovi prendano sole e caldo.

Qualcuno ha riscontrato degli aloni sul parabrezza durante le piogge, questi aloni si notano solo con l'acqua e ciò è dovuto agli adesivi che mettono le case produttrici. L'alone è difficilmente rimovibile anche con solventi ed in alcuni casi oltre a dare fastidio durante la guida crea rumore quando la spazzola ci passa sopra.

In internet si leggono molti rimedi per eliminare il rumore delle spazzole tergicristalli, si parla di aceto, oli vari, vasellina e spray alla grafite. L'effetto ammorbidimento è solo temporaneo in alcuni casi e deleterio negli altri. Le spazzole devono pulire il vetro e si rischia di imbrattarlo proprio quando serve pulito.

Nessun commento:

Posta un commento