mercoledì 22 ottobre 2014

Trovare la password di un altro profilo Facebook

Se dovessi prendere un centesimo ogni volta che mi è stata posta questa domanda forse sarei ricco, molti sono interessati a violare il profilo Facebook di un'altra persona e ciò che li spinge a provarci è la gelosia.

Come ripeto da una vita c'è modo per difendersi da chi ruba le password su internet, essere superficiali prima o poi porta a perdere la propria identità virtuale.

Per mettere al riparo la propria identità di Facebook occorre inserire una password sicura, per farlo bisogna evitare di mettere nomi associabili alla persona. Niente nome del cane o soprannome conosciuto da tutti.

La password sicura non esiste ma ci si può avvicinare. Una password con un alto grado di affidabilità è data da oltre 8 tra lettere e caratteri, ad esempio: “giunm-*95htee5+” è sicuramente più sicura di “patatina”.

Molti preferiscono inserire password che possono ricordare ma facendo cosi lasciano via libera alla violazione del proprio account. A violare l'account di Facebook non sono sconosciuti, la persona che cerca la vostra password è da ricercare vicino a voi.

Chi vi conosce e vuole entrare nel vostro profilo sa già che Email avete inserito e per la password proverà con nomi o date che sono a voi riconducibili. Oltre quindi ad inserire una password che è una sorta di codice dovrete evitare che la persona in questione metta mano nel vostro PC.

Anche se andrete ad inserire username e password quando Facebook ve li chiede sappiate che è possibile ottenere entrambi con poco sforzo. Da molti anni esistono programmi chiamati keylogger. Il Keylogger può essere sia hardware che software, l'hardware si collega fisicamente all'interno della tastiera o sulla porta tra lo spinotto ed il PC.

Il keylogger hardware altro non è che una memoria che archivia tutto ciò che digitate sulla tastiera, il maleintenzionato una volta in possesso dell'hardware avrà a disposizione le chiavi per entrare nel vostro profilo Facebook e non solo.

Il keylogger software invece è un programma che una volta installato è nascosto alla vista, anche lui memorizza tutto quello che viene digitato sulla tastiera. Per riattivarlo occorre digitare una parola od un codice impostato da chi lo installa.

Sempre rimanendo in tema di software non possono mancare i virus. Chi vuole rubarvi le password vi invierà un virus allegato ad una mail, ovviamente meglio non aprire allegati di sconosciuti o di chi supponete vi voglia rubare le password.

Non pensate che l'allegato per essere un virus debba per forza essere un .exe, ormai da decenni i virus possono essere celati anche in altri formati.

Attenzione al phishing, questo sistema viene utilizzato per rubare account e password per conti bancari o postali ma funziona abbastanza bene anche con Facebook. Se vi arriva una mail che supponete sia di Facebook e che vi chiede di inserire mail e password allora può essere un tentativo di phishing.

Ricordate che anche se avete inserito una password a prova di bomba è meglio cambiarla almeno una volta ogni tre mesi, ovviamente la password che avrete inserito sarà diversa da ogni altra che utilizzate in altri portali.

Se qualcuno viene in possesso di account di altri siti potrebbe provare ad inserire i dati anche in altri portali ed il problema sarebbe di dimensioni maggiori.

Nessun commento:

Posta un commento