domenica 23 novembre 2014

Problema di compatibilità tra HP Smart Web Printing ed Internet Explorer 9 e 10

Da qualche giorno chi possiede una stampante HP ed il sistema operativo Windows XP avrà notato un noioso tentativo di installazione di un software quando si tenta di aprire anche una semplice cartella dal desktop.

La maschera che si apre quando si clicca su qualche elemento del desktop ha messo in apprensione in molti, alcuni si sono chiesti come fosse possibile una tale richiesta senza che si abbiano installati nuovi software.

In realtà il problema è da imputare alla compatibilità tra Microsoft Internet Explorer 9 e 10 e HP Smart Web Printing, chi volesse risolvere il problema in modo rapido basterà che scarichi la nuova versione del Smart Web Printing.

Il software HP Smart Web Printing serve per stampare il contenuto di siti web, senza questo software potrebbe capitare che mandando in stampa una pagina di un sito internet ci si trovi con fogli stampati con simboli inutili consumando carta ed inchiostro.

Questo programma dell'HP si integra come componente aggiuntivo del browser senza che il browser stesso informi chi utilizza il PC. Meno di una settimana fa è accaduto proprio questo e per risalire alla causa mi ci è voluto un giorno intero.

Il problema della compatibilità infatti è relativo al software HP Smart Web Printing e Internet Explorer nelle ultime versioni, utilizzando esclusivamente Firefox mi è stato difficile capire come mi apparisse questa maschera di richiesta aggiornamento software.

Il problema si presenta anche a chi utilizza altri browser e non apre mai l'Explorer. Per poter disattivare l'HP Smart Web Printing senza installare l'aggiornamento software e senza doverlo disinstallare dovrà aprire il browser Internet Explorer ed andare su Strumenti e poi su componenti aggiuntivi.

Da li basterà disattivare le componenti HP, a me è bastato fare questo per poter tornare ad utilizzare il PC come prima. Ovviamente chi stampa pagine web deve installare il software aggiornato o utilizzarne un altro.

Nessun commento:

Posta un commento