lunedì 12 gennaio 2015

Acquisti online, come difendersi

Acquistare online è diventato ormai prassi comune, i prezzi sono concorrenziali ed i prodotti vengono recapitati a casa. Per la restituzione e la garanzia funziona in tutto e per tutto come in un negozio fisico, se il prodotto è difettoso la prima settimana vi verrà inviato il corriere senza spese per ritirare la merce.

Nonostante acquistare su internet sia comodo è vero anche che c'è una percentuale di persone che truffano poveri clienti. Il commerciante offre un prodotto ad un prezzo più basso degli altri ed una volta incassata la cifra cominciano i guai.

Se il venditore risulta irreperibile, non risponde alle mail o allunga i tempi può voler dire che non intende consegnare la merce pattuita, ci sono strade che possono essere percorse senza la necessità di un legale.

Molti non conoscono i termini per la mancata esecuzione di un ordine online, il venditore ha tempo 30 giorni per consegnarvi la merce ma potrebbero instaurarsi accordi tra le parti per il prolungamento di tale termine.

Se scade tale termine e non avete ricevuto la merce dovete chiedere il risarcimento totale della cifra spesa e la risoluzione del contratto per inadempimento da parte del venditore, ovviamente si deve mettere in campo un avvocato.

Se la cifra dell'oggetto è di modesta entità e non siete interessati a spendere solo per vedere valere i vostri diritti potete fare una denuncia al Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza, cliccando sul link verrete indirizzati sul sito.

In alternativa, o in concomitanza potete fare una denuncia alla Polizia Postale, anche loro ovviamente si occupano di frodi telematiche.

Una metodologia valida per riavere indietro quanto speso per una merce ordinata e mai ricevuta è quella di pagare con Paypal, questa forma di pagamento online è più efficace della semplice Postepay.

Una volta trascorso il tempo necessario affinché il venditore possa consegnarvi la merce ed aver inviato la raccomandata con ricevuta di ritorno in cui si intima al venditore la restituzione del debito si può aprire una contestazione presso paypal per merce mai consegnata.

Il termine per aprire una contestazione con paypal è di 45 dalla data della transazione ma c'è anche la possibilità di mediare con una risoluzione amichevole sempre sulla piattaforma paypal. Se le parti non convengono la parte lesa può aprire un reclamo sempre sulla paypal, attenzione a rientrare nella tempistica della piattaforma.

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