sabato 10 gennaio 2015

Antifurto per bicicletta, pedale intelligente

Le biciclette sono ancora uno dei mezzi più rubati, i deboli sistemi antifurto messi in atto per proteggere il proprio mezzo non sono deterrenti per tutti. Diversi sono gli antifurto per bici, alcuni economici come quelli meccanici, quelli elettronici sono sempre più presenti sul mercato.

Una catena ed un lucchetto non sono il massimo per proteggere la bicicletta dai furti, quelli elettronici sembrano essere più efficienti a scapito del prezzo. Il connubio tra un antifurto per bicicletta ed uno smartphone è la strada intrapresa da molti inventori per produrre un sistema attivo per difendere il veicolo a due ruote a trazione umana.

L'idea del pedale intelligente è stata presentata al Ces 2015 da una stratup francese, Connected Cycle, il sistema antifurto avverte il proprietario se il veicolo viene spostato o si muove quando ci si allontana. L'applicazione per smartphone è indispensabile, cosi come lo smartphone e la connessione ad internet.

Il sistema del pedale interattivo per bicicletta è semplice, ma il concetto non è del tutto nuovo, un dispositivo elettronico viene integrato nel pedale e non è visibile alcuna differenza con i pedali convenzionali. Quando la bicicletta viene rubata il proprietario può tracciare il percorso e far intervenire le forze dell'ordine a colpo sicuro.


Smontare il pedale non elude il sistema di sicurezza, si viene allertati all'istante ma non è possibile tracciare la bici, un segnale sullo smartphone informa del furto.

Ciò che stupisce di questo innovativo sistema antifurto per biciclette e che non è necessario mettere sotto carica le batterie, a quanto pare il movimento genera energia sufficiente al dispositivo, non sono noti: il prezzo, la data di immissione sul mercato e la durata delle batterie.


Nessun commento:

Posta un commento