giovedì 29 gennaio 2015

Elettrificare una bicicletta solo con una ruota

Si moltiplicano a dismisura i sistemi per trasformare una bici in elettrica con poca spesa e fatica, quello messo a punto da MIT è essenziale. Una ruota con all'interno motore e batteria, è l'innovativo progetto del Massachussetts Institute of Technology e la ruota si chiama Copenhagen wheel.

Per elettrificare una bicicletta ci vogliono: motore, batteria e connessioni, il lavoro per assemblare e lungo ed alle volte deve essere eseguito da un professionista, gli amanti del fai da te sono avvantaggiati ma anche loro trovano qualche difficoltà ad ottenere il risultato sperato.

Copenhagen wheel si pone l'obiettivo di essere il kit per elettrificare una bici più veloce di tutti, oltretutto è possibile smontarla in pochi minuti e riportare la bici alle sue origini. Difatti le persone che trasformano la propria bici in una a pedalata assistita si lamentano del peso che viene raggiunto, pedalare diventa faticoso quando si scaricano le batterie soprattutto in salita.

Il motore elettrico integrato nella Copenhagen wheel non è adatto per trasformare una bicicletta in pedalata assistita, la potenza è di 350 Watt, per cui chi volesse preordinarla dovrà immatricolare ed assicurare la bici o andare in fuoristrada.

Questo kit non comprende cavi e manopole perché non è necessario impartirgli comandi, le impostazioni sono sufficienti al sistema per comprendere il tipo di andatura e fornire potenza quando serve.

All'interno della ruota oltre alle componenti per la trazione si trova un dispositivo bluetooth e dei sensori, i dati sul percorso ma anche sull'inquinamento dell'aria si possono leggere su un qualsiasi smartphone.

Il prezzo della Copenhagen wheel è di 510 euro.

Nessun commento:

Posta un commento