lunedì 2 febbraio 2015

Puzza di kerosene dalla stufa

Utilizzare una stufa portatile a combustibile liquido di origine fossile, petrolio o kerosene, può comportare, in alcuni casi, odore sgradevole nell'aria; ciò è dovuto agli idrocarburi aromatici ed allo zolfo presente nel combustibile ed alla volatilità.

Anche se le stufe a cherosene, o petrolio, sono senza canna fumaria ciò non vuol dire che non producano odori nell'ambiente, specialmente durante l'accensione e lo spegnimento, rimediare a questo inconveniente è possibile.

L'imputato principale al problema della puzza dalla stufa è il combustibile, il cherosene emette odori sgradevoli nell'ambiente se viene utilizzato inacidito, questa degradazione chimica avviene se si brucia del cherosene vecchio e lasciato esposto ai raggi solari.

Se rimane del cherosene e non lo si vuole buttare è meglio conservarlo in un luogo asciutto, a temperatura costante e riparato dall'illuminazione diretta, la cantina va bene. Se la stufa è nuova ed il combustibile liquido che si usa è anch'esso nuovo e si percepisce la puzza anche dopo un certo tempo dall'accensione allora è meglio sostituire la marca del combustibile.

In commercio ci sono dei combustibili liquidi per apparecchi di riscaldamento portatili che vengono chiamati “senza odore”, sulla confezione potrebbe esserci scritto anche “odorless”, alcuni di essi vengono garantiti solo se vengono utilizzati nelle stufe indicate dal produttore.

L'odore dei combustibili liquidi per stufe è diverso da prodotto a prodotto, gli idrocarburi aromatici e lo zolfo sono spesso la causa della percezione. I combustibili senza odore più innovativi non contengono ne zolfo ne composti aromatici ed hanno una bassa volatilità, come rovescio della medaglia c'è il prezzo.

Se si vuole essere sicuri che il combustibile liquido per la stufa sia inodore è importante conoscere il valore ED50, questo valore è un metodo di prova per il rilevamento dell'odore relativo, più è basso meglio è.

Non sempre però il problema deriva dal kerosene. Lo stoppino indurito dalle ore di funzionamento e dal tempo può causare ritardi nell'accensione ed aumentare l'odore sgradevole ed acre nell'ambiente.

Anche la sporcizia nello stoppino causa ritardi nell'accensione ed odori sgradevoli, altri problemi che causano la puzza dalla stufa possono provenire dal bruciatore danneggiato, dalla pompa o dall'iniettore.

Nessun commento:

Posta un commento