mercoledì 4 febbraio 2015

Autoplay su Facebook, salasso per traffico a consumo

Ci sono molti utenti che utilizzano Facebook e che usano condividere video di qualsiasi tipo, la riproduzione video è impostata per farli partire quasi tutti in automatico, chi utilizza Facebook su smartphone con traffico dati a consumo avrà un'amara sorpresa.

Chi utilizza questo social network solo da PC probabilmente si sarà infastidito, io moltissimo, alle volte la linea non è veloce e i video che partono in automatico la appesantiscono anche se la pagina non è in primo piano, disattivando questa impostazione si eviteranno fastidi e rallentamenti.

I video che partono in automatico su Facebook in realtà possono essere disattivati dal menù in alto a destra, poi si va su impostazioni e video, con un dispositivo mobile la funzione non può essere totalmente disattivata.

La riproduzione automatica dei video può essere limitata scegliendo di modificare le impostazioni, per i dispositivi mobili la scelta è diversa rispetto ad un PC desktop. Le impostazioni video per dispositivi mobili permettono di selezionare la modalità di riproduzione in: Si, Solo Wi-Fi o no, ovviamente se si seleziona Solo Wi-Fi i video partiranno in automatico solo quando vi connetterete al router di casa o uno libero.

La scelta “si” è impostata di default ed avvia i video quando gli amici li condividono consumando i dati del piano telefonico. Con alcuni sistemi operativi per dispositivi mobili occorre andare sulle impostazioni del telefono, in iOS di Apple ad esempio bisogna andare a modificare le impostazioni dell'applicazione e vedere quale opzione si ha a disposizione.

Con Android le modifiche sono simili, si clicca sull'App di Facebook e poi da li si arriva a selezionare l'opzione scelta.

Nessun commento:

Posta un commento