lunedì 9 febbraio 2015

Pre-temperazione geotermica

L'aria proveniente dall'esterno nelle stagioni estreme deve essere trattata prima di passare da un sistema di ventilazione meccanica, sfruttare la temperatura pressoché costante del terreno aiuta ad aumentare l'efficienza dello scambiatore e di conseguenza la spesa per la climatizzazione.

Con pre-temperazione dell'aria si intende il trattamento dell'aria esterna prima di entrare in un edificio, per aumentarne o diminuirne la temperatura la si fa passare all'interno di condutture inclinate interrate fino ai due metri di profondità.

Questo metodo di pre-riscaldo, o pre-raffreddamento, dell'aria in ingresso nel sistema di ventilazione meccanica controllata aumenta il rendimento del sistema. I VMC gestiscono il ricambio dell'aria evitando il formarsi di quella viziata, per far ciò fanno passare l'aria in uscita in condotti che cedono, in estate no, per conduzione calore all'aria in entrata.

In inverno quando la temperatura esterna è vicina allo zero il sistema rallenta lo scambio per permettere all'aria in ingresso di riscaldarsi a sufficienza, sfruttando la pretemperazione geotermica l'efficienza del sistema sarà superiore al 90%.

In estate invece l'aria che transita sotto terra si raffredda, pre-raffrescamento geotermico, raggiungendo una temperatura costante ed inferiore a quella esterna. Quando ci si trova nella stagione più calda lo scambio di calore non avviene, recuperatori dotati di by-pass, si ottiene cosi una temperatura interna più fresca senza dover consumare energia per abbassarla.

La pre-temperazione geotermica conviene quando si eseguono lavori di ristrutturazione e quando si hanno spazi a disposizione per posare i tubi. Ottimo è lo sfruttamento degli scavi per condutture idriche, scarichi od elettriche.

Per sfruttare l'aria come vettore termico è necessario installare una torre di aspirazione, di un metro e venti circa di altezza, in zona dove non ci sono odori molesti o con aria inquinata. I condotti devono avere una pendenza di circa il 2/3% e questo per far scendere per gravità la condensa accumulata, questa verrà raccolta in una cassetta di convogliamento posta in un locale tecnico.

Immagine fonte aaenergy.org




Nessun commento:

Posta un commento