mercoledì 28 gennaio 2015

Occhiale senza stanghette

L'occhiale senza stanghette fu inventato nell'ottocento e sopravvisse fin nei primi del novecento, ciò che lo teneva al suo posto era una molla ed era adatto solo per lenti non troppo pesanti.

L'occhiale da lettura senza astine aveva il vantaggio di trovare alloggiamento nel taschino e lo faceva prediligere al più convenzionale con stanghette. Ancora oggi è possibile trovare degli occhiali senza astine e non solo per lettura, inventori e designer si sono ingegnati per eliminare le stanghette negli occhiali.

Il ritorno dell'occhiale senza aste tornò di moda grazie al film Matrix, Morpheus ne indossava uno da sole che non cadeva neanche durante i combattimenti più intensi. Ovviamente i trucchi cinematografici hanno fatto la loro parte.


Le stanghette degli occhiali essendo un materiale rigido possono essere una tortura, il corpo non è simmetrico ed in alcuni le astine creano disturbi ai padiglioni auricolari. La soluzione in molti casi c'è, l'ottico può modificare stanghette e ponte per sopperire alle diverse forme del viso.

La tolleranza delle aste degli occhiali può arrivare presto al limite in alcuni individui anche se non sono presenti asimmetrie del viso, in questo caso portare l'occhiale può causare nervosismo ed emicranie. Le persone che non sopportano le lenti a contatto sono costretti a cambiare diverse montature per trovare quella che meno infastidisce.

Chi porta il casco e gli occhiali si deve accontentare di scegliere montature non troppo grandi e con aste sottili a scapito di ciò che piace. Il problema è dovuto all'imbottitura del casco che spinge sui padiglioni auricolari, anche chi porta le cuffie per lavoro avrà dei fastidi.

Ancora oggi il mercato degli occhiali presenta modelli senza astine, perlopiù sono occhiali per lettura adatti per chi viaggia in treno ed in aereo.

Alcuni brevetti di occhiali senza stanghette sono rimasti nel limbo, un modello non ancora prodotto presenta delle miniaste che si aggrappano alle tempie. Non abbiamo notizie sulla possibile commercializzazione ne sull'effettiva affidabilità del sistema.

Un po' gioiello ed un po' occhiale è l'idea di Raffaella Montalban, le astine vengono sostituite da fili di perle, coralli o pietre naturali ed alla fine si trovano pietre preziose come l'ambra o la giada. 


L'occhiale gioiello non cade grazie ad un bilanciamento tra il peso della mascherina e delle pietre pendenti

Nessun commento:

Posta un commento